SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Monitor, lamapade al neon e ADR

+5
tfrab
FrancescoB
King Louie
harl
Giosistri
9 partecipanti

Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  Giosistri Ven Ago 29, 2014 11:59 am

Salve a tutti,
devo valutare se alcune tipologie di rifiuti speciali sono soggette ad ADR; in particolare batterie al piombo, neon e monitor (LCD e CRT).
Riguardo alle batterie al piombo ho trovato varie discussioni mentre per i monitor ed i neon non riesco a capire se possono essere soggetti o meno.
Le quantità sono relativamente ridotte: 900kg/anno circa per i monitor e 15kg/anno per  i neon.

Qualcuno può darmi indicazioni?

Grazie
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  harl Ven Ago 29, 2014 12:29 pm

Ciao,

Batterie al piombo (cer 16.06.01*) ADR SI => UN 2794
Neon (cer 20.01.21*) ADR NO
Monitor LCD (cer 16.02.14) ADR NO
Monitor CRT non so

In base alle quantità poi devi valutare l'esenzione (vedi punto 1.1.3.6 dell'ADR)

In bocca al lupo
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  King Louie Ven Ago 29, 2014 3:36 pm

Potrebbero interessare le esenzioni seguenti:

1. Batterie al piombo
https://www.sistriforum.com/t6192-top-accumulatori-al-piombo-esausti

2. Lampadine
- Tubi al neon: esenzione di cui alla sottosezione 1.1.3.2 c) (senza mercurio) e/o esenzione di cui alla sezione 3.3.1, disposione speciale 366 (con mercurio)
- Altre lampadine contenti gas: esenzione di cui alla sottosezione 1.1.3.2 h)
- ADR 2015: nuova esenzione per lampadine nella sottosezione 1.1.3.10

3. Monitor
esenzione di cui alla sottosezione 1.1.3.1 b) per dispositivi non specificati dall'ADR
avatar
King Louie
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.13
Età : 61
Località : Colonia e Trento

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  Giosistri Ven Ago 29, 2014 4:36 pm

Grazie a tutti per le risposte! Very Happy
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Classificazione ADR dei Monitor CRT

Messaggio  FrancescoB Lun Set 22, 2014 2:37 pm

Per quanto riguarda i monitor CRT ai quali ho attribuito codice CER 160213* ho difficoltà a completare la scheda Sistri in quanto mi si chiede la caratteristica di pericolo (H4?H5?H14?) e se soggetto ad ADR. Ho trovato da qualche parte che questa tipologia di rifiuto è soggetto ad ADR classe 9 gruppo di imballaggio III, UN3077 (materia pericolosa per l'ambiente, solida). Potreste aiutarmi?
Grazie!
FrancescoB
FrancescoB
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  tfrab Lun Set 22, 2014 4:20 pm

FrancescoB ha scritto:Per quanto riguarda i monitor CRT ai quali ho attribuito codice CER 160213* ho difficoltà a completare la scheda Sistri in quanto mi si chiede la caratteristica di pericolo (H4?H5?H14?) e se soggetto ad ADR. Ho trovato da qualche parte che questa tipologia di rifiuto è soggetto ad ADR classe 9 gruppo di imballaggio III, UN3077 (materia pericolosa per l'ambiente, solida). Potreste aiutarmi?
Grazie!

secondo King Louie, e anche secondo me, non sono sottoposti all'ADR per i motivi già spiegati sopra
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  homer Lun Set 22, 2014 4:58 pm

quoto trab: nulla di tutto ciò viaggia in ADR!!
..... e la formazione è obbligatoria!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  tfrab Mar Set 23, 2014 8:40 am

aggiungo una piccola "rule of thumb", per fare l'anglosassone Smile se non viaggia in ADR da nuovo nel momento in cui decidi di disfartene la classificazione quella rimane (ovviamente la regola va usata con molto criterio)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Monitor&caratteristica di pericolo

Messaggio  FrancescoB Gio Set 25, 2014 2:41 pm

Ho contattato due ditte importanti che ritirano anche questo codice CER 160213* chiedendo spiegazioni in merito dato che sono loro che un giorno potrebbero ritirare i miei rifiuti. Una mi risponde no ADR, caratteristica H6 sottoposti a R13. L'altra mi dice si ADR (9III,UN3077), caratteristica H4/H5/H7/H14 sottoposti a R13 aggiungendo anche che purtroppo molto dipende anche dagli smaltitori ai quali loro stessi si rivolgono e non sono rare schede Sistri modificate/annullate (per questo  quando i trasportatori vedono la scheda del produttore prima della movimentazione spesso la fanno modificare). Inoltre mi ha consigliato di continuare a caricare sul cartaceo anche i pericolosi e soltanto quando ci sarà espressamente indicato da una legge di utilizzare soltanto il Sistri, il cartaceo potrà essere abbandonato.

tfrab ha scritto:
FrancescoB ha scritto:Per quanto riguarda i monitor CRT ai quali ho attribuito codice CER 160213* ho difficoltà a completare la scheda Sistri in quanto mi si chiede la caratteristica di pericolo (H4?H5?H14?) e se soggetto ad ADR. Ho trovato da qualche parte che questa tipologia di rifiuto è soggetto ad ADR classe 9 gruppo di imballaggio III, UN3077 (materia pericolosa per l'ambiente, solida). Potreste aiutarmi?
Grazie!

secondo King Louie, e anche secondo me, non sono sottoposti all'ADR per i motivi già spiegati sopra
FrancescoB
FrancescoB
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  STEBER Gio Set 25, 2014 4:52 pm

Per quanto di mia conoscenza, i monitor CRT CER 160213 H14 ADR NO
STEBER
STEBER
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  alexlariete Gio Set 25, 2014 6:26 pm

FrancescoB ha scritto:Ho contattato due ditte importanti che ritirano anche questo codice CER 160213* chiedendo spiegazioni in merito dato che sono loro che un giorno potrebbero ritirare i miei rifiuti. Una mi risponde no ADR, caratteristica H6 sottoposti a R13. L'altra mi dice si ADR (9III,UN3077), caratteristica H4/H5/H7/H14 sottoposti a R13 aggiungendo anche che purtroppo molto dipende anche dagli smaltitori ai quali loro stessi si rivolgono e non sono rare schede Sistri modificate/annullate (per questo  quando i trasportatori vedono la scheda del produttore prima della movimentazione spesso la fanno modificare).



Permettimi di evidenziare due cose nel tuo stesso interesse:
- La classificazione del rifiuto e l’assegnazione delle caratteristiche di pericolosità H sono e rimangono onere esclusivo del produttore e non del trasportatore/Impianto di destino;
- (strettamente connesso): la gestione rifiuti e la normativa ADR sono accomunate dalla seguente proporzione concettuale:
la classificazione del rifiuto : produttore =  la classificazione ADR : speditore

Attenzione, perché al di là delle prassi quotidiane diffuse fra le Aziende, condotte simili a quelle che hai riferito in questa parte del tuo post sono assolutamente errate.

p.s. – peraltro... “irritante, nocivo, cancerogeno, pericoloso per l’ambiente”… melius abundare quam deficere…

Ciao
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Monitor a fosfori verdi?

Messaggio  FrancescoB Dom Set 28, 2014 6:28 pm

Condivido e ringrazio per il consiglio, purtroppo è la prima volta che opero in ambito Sistri e senza alcuna formazione, unica possibilità è documentarsi ma per certe tipologie di rifiuti non è facile specie quando ci sono situazioni non ben definite. Per esempio non ho trovato nulla sui vecchissimi monitor a tubo a fosfori verdi che molto probabilmente hanno condensatori contenenti PCB (di sicuro quelli prodotti prima del 1982, in dubbio quelli prodotti tra il 1982-1986 secondo le mie informazioni). Andrebbero smaltiti come 160210* e separatamente? Purtroppo ho da gestire situazioni pregresse e non vorrei sbagliare. Sul forum non ho trovato nulla a riguardo. Consultarlo mi ha permesso di evitare alcuni grossolani errori.

alexlariete ha scritto:
FrancescoB ha scritto:Ho contattato due ditte importanti che ritirano anche questo codice CER 160213* chiedendo spiegazioni in merito dato che sono loro che un giorno potrebbero ritirare i miei rifiuti. Una mi risponde no ADR, caratteristica H6 sottoposti a R13. L'altra mi dice si ADR (9III,UN3077), caratteristica H4/H5/H7/H14 sottoposti a R13 aggiungendo anche che purtroppo molto dipende anche dagli smaltitori ai quali loro stessi si rivolgono e non sono rare schede Sistri modificate/annullate (per questo  quando i trasportatori vedono la scheda del produttore prima della movimentazione spesso la fanno modificare).



Permettimi di evidenziare due cose nel tuo stesso interesse:
- La classificazione del rifiuto e l’assegnazione delle caratteristiche di pericolosità H sono e rimangono onere esclusivo del produttore e non del trasportatore/Impianto di destino;
- (strettamente connesso): la gestione rifiuti e la normativa ADR sono accomunate dalla seguente proporzione concettuale:
la classificazione del rifiuto : produttore =  la classificazione ADR : speditore

Attenzione, perché al di là delle prassi quotidiane diffuse fra le Aziende, condotte simili a quelle che hai riferito in questa parte del tuo post sono assolutamente errate.

p.s. – peraltro... “irritante, nocivo, cancerogeno, pericoloso per l’ambiente”… melius abundare quam deficere…

Ciao
FrancescoB
FrancescoB
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  alexlariete Lun Set 29, 2014 10:32 am

Il problema non è il fatto di operare per la prima volta con il Sistri: quest’ultimo è solo uno strumento per la tracciabilità del rifiuto ai fini del trasporto e del conferimento all’Impianto di destino.
Le domande che poni fanno invece riferimento ad un aspetto di più ampio respiro (a monte dell’utilizzo del Sistri) per il quale è imprescindibile un’appropriata conoscenza di base: la gestione dei rifiuti.
In merito ai monitor di cui riferisci nel tuo post, ad esempio: Il CER 16.02.10* è corretto? Sì, nel caso in cui il monitor contenga o sia contaminato da PCB.
La risposta di per sé è abbastanza semplice. E’ il ciò che ne consegue più complesso: sei tu (“tu” sensu lato, ovviamente) in quanto produttore, che devi sapere, e nel caso accertarti, se siano presenti o meno PCB all’interno e sei sempre tu che devi sapere come gestire correttamente il deposito temporaneo, tenendo a mente che i PCB rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento CE 850/2004 e ss.mm.ii.
Il Sistri viene solo in un secondo momento.

Ciao
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  FrancescoB Lun Set 29, 2014 11:37 am

Chiarissimo, grazie!
Purtroppo quando ti rifilano un "magazzino" da ripulire senza fornirti alcuna informazione diventa tutto più difficile.

alexlariete ha scritto:Il problema non è il fatto di operare per la prima volta con il Sistri: quest’ultimo è solo uno strumento per la tracciabilità del rifiuto ai fini del trasporto e del conferimento all’Impianto di destino.
Le domande che poni fanno invece riferimento ad un aspetto di più ampio respiro (a monte dell’utilizzo del Sistri) per il quale è imprescindibile un’appropriata conoscenza di base: la gestione dei rifiuti.  
In merito ai monitor di cui riferisci nel tuo post, ad esempio: Il CER 16.02.10* è corretto? Sì, nel caso in cui il monitor contenga o sia contaminato da PCB.  
La risposta di per sé è abbastanza semplice. E’ il ciò che ne consegue più complesso: sei tu (“tu” sensu lato, ovviamente) in quanto produttore, che devi sapere, e nel caso accertarti, se siano presenti o meno PCB all’interno e sei sempre tu che devi sapere come gestire correttamente il deposito temporaneo, tenendo a mente che i PCB rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento CE 850/2004 e ss.mm.ii.
Il Sistri viene solo in un secondo momento.

Ciao
FrancescoB
FrancescoB
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 29, 2014 2:58 pm

A nessuno di voi è passato dal cervello che il monitor potrebbe essere un RAEE?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Monitor, lamapade al neon e ADR Empty Re: Monitor, lamapade al neon e ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.