SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

+10
Paolo UD
GraMA
isamonfroni
ceresio18
cirillo
frapre
Aurora Brancia
VdT
harl
Rach3l3
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Gio Ago 28, 2014 12:48 pm

Salve a tutti sono nuova.
Mi trovo a dover gestire i rifiuti di una società di servizi (lavoro di ufficio), la quale ha già provveduto all'iscrizione al SISTRI.
Allo stato attuale tengono i vari rifiuti sparsi in varie zone (sottoscala).
Non riesco in nessun modo a trovare risposte alle mie domande, perché come ho ormai capito la legge lascia abbastanza "libertà di interpretazione"!!!
Tra i rifiuti speciali pericolosi hanno:
-Neon (quasi del tutto sostituiti da luci a LED)
-Monitor
-Rifiuti sanitari a rischio infettivo
1) Ho capito che, anche se ne producono davvero pochi, devono predisporre un deposito temporaneo esclusivamente per questi rifiuti pericolosi appunto perchè bisogna dividere per "categorie omogenee di rifiuti", mentre i rifiuti speciali non pericolosi possono essere messi nello stesso posto dei contenitori di carta/cartone ecc..?
2) Sicuramente vi siete imbattuti nell'idea di trattare tali rifiuti speciali pericolosi (neon e monitor) come rifiuti di attività da manutenzione in modo tale da scaricare la responsabilità a chi cambia tali cespiti, sapete dove posso trovare materiale a riguardo perché su internet si trova di tutto ma mi fido solo di questo forum.


Scusatemi sono neolaureata e proprio alle prime armi.
Grazie mille!


Ultima modifica di Rach3l3 il Ven Ago 29, 2014 12:19 pm - modificato 1 volta.
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Gio Ago 28, 2014 3:51 pm

Ciao Rachele,
ho capito che parti da quasi zero per questo ti consiglio di farti un elenco/censimento dei rifiuti prodotti e producibili. A ciascun rifiuto attribuisci un codice CER (nel caso di rifiuti con codici cer "a specchio" necessiterai di analisi).

Capitolo Deposito temporaneo:
  • deve innanzitutto essere delimitato e segnalato con apposito cartello ("R" gialla con scritta Deposito Temporaneo Rifiuti)

  • devi dividere i rifiuti per codice cer, cisascuno in un contenitore diverso, ciascun rifiuto deve avere il proprio cartello identificativo (con indicazione della società, la "R" gialla, il codice CER specifico e le eventuali classi H se trattasi di rifiuto pericoloso)

  • il deposito temporaneo ha durata massima di un anno dalla prima data utile di carico in Registro (cartaceo o sistri), ti consiglio però di visionare anche altri limiti riportati all'art.183 del D.Lgs.152/2006

  • nel deposito temporaneo puoi stoccare sia rifiuti pericolosi sia rifiuti non pericolosi, ciascuno con il proprio cartello identificativo

  • tutto ciò che è presente nel Deposito temporaneo deve essere annotato nel registro, le registrazioni (di carico o di scarico) devono essere eseguite entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuta produzione o smaltimento del rifiuto stesso.


Per il resto non capisco cosa intendi quando scrivi "(neon e monitor) come rifiuti di attività da manutenzione in modo tale da scaricare la responsabilità a chi cambia tali cespiti"

Nel frattempo... buon lavoro!
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Gio Ago 28, 2014 6:10 pm

harl ha scritto:Ciao Rachele,
ho capito che parti da quasi zero per questo ti consiglio di farti un elenco/censimento dei rifiuti prodotti e producibili. A ciascun rifiuto attribuisci un codice CER (nel caso di rifiuti con codici cer "a specchio" necessiterai di analisi).

Capitolo Deposito temporaneo:

  • deve innanzitutto essere delimitato e segnalato con apposito cartello ("R" gialla con scritta Deposito Temporaneo Rifiuti)


  • devi dividere i rifiuti per codice cer, cisascuno in un contenitore diverso, ciascun rifiuto deve avere il proprio cartello identificativo (con indicazione della società, la "R" gialla, il codice CER specifico e le eventuali classi H se trattasi di rifiuto pericoloso)


  • il deposito temporaneo ha durata massima di un anno dalla prima data utile di carico in Registro (cartaceo o sistri), ti consiglio però di visionare anche altri limiti riportati all'art.183 del D.Lgs.152/2006


  • nel deposito temporaneo puoi stoccare sia rifiuti pericolosi sia rifiuti non pericolosi, ciascuno con il proprio cartello identificativo


  • tutto ciò che è presente nel Deposito temporaneo deve essere annotato nel registro, le registrazioni (di carico o di scarico) devono essere eseguite entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuta produzione o smaltimento del rifiuto stesso.


Per il resto non capisco cosa intendi quando scrivi "(neon e monitor) come rifiuti di attività da manutenzione in modo tale da scaricare la responsabilità a chi cambia tali cespiti"

Nel frattempo... buon lavoro!

Grazie mille per l'aiuto!
Sì, sono partita da quasi zero e ho fatto già i passaggi che mi hai consigliato (alcune cose le aveva iniziate un collega...), in più mi sono letta non so quanti topic di questo forum (grazie a chi lo ha inventato!!).

Uno dei miei dubbi lo hai risolto, cioè pensavo che fosse necessario predisporre un deposito per i rifiuti assimilabili agli urbani, uno per gli speciali pericolosi, uno per i non pericolosi e uno per i sanitari a rischio infettivo.
Quindi potrei lasciare i rifiuti speciali non pericolosi insieme ai contenitori di carta ecc...che viene poi a ritirare la municipalizzata, però quelli speciali pericolosi sicuramente non possono stare lì già solo per il fatto che è un sottoscala e non è privato l'accesso, giusto? (oltretutto non è nemmeno opportunamente aerato..).

Ho già organizzato la cartellonistica e le etichette.

Con la questione dei neon e i monitor mi riferivo al fatto: si possono gestire non considerandoli rifiuti poiché vengono sostituiti una volta rotti?

Ah poi un'altra cosa importante, nel momento in cui il monitor (rifiuto speciale pericoloso!),per esempio, si rompe e deve essere portato nel deposito temporaneo, l'incaricato allo spostamento del bene deve avere l'opportuno DPI???

Gli ecobox contenenti i toner esausti (non pericolosi) non potrebbero neanche stare nella stessa stanza della stampante? Oppure sì ma con l'opportuna etichettatura? Cioè gli ecobox sono i depositi temporanei? Ma il toner quindi li può cambiare (nella stampante) un qualsiasi dipendente?

Ci sono questi piccoli dubbi che non riesco a risolvere..

Grazie ancora!!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Ven Ago 29, 2014 12:19 pm

Rach3l3 ha scritto:
Quindi potrei lasciare i rifiuti speciali non pericolosi insieme ai contenitori di carta ecc...che viene poi a ritirare la municipalizzata
Secondo me NO.
Il mio consiglio, per non creare confusione, è di lasciare distinti i rifiuti urbani (o assimilati, che ti raccoglie il Comune: questi non è necessario metterli in deposito temporaneo) da quelli speciali che gestisci con ditte autorizzate (e con formulario).

Rach3l3 ha scritto:però quelli speciali pericolosi sicuramente non possono stare lì già solo per il fatto /che è un sottoscala e non è privato l'accesso, giusto? (oltretutto non è nemmeno opportunamente aerato..).
Mmmm.. non è che ti sei spiegata tanto bene... cmq il Depostito temporaneo devi organizzarlo all'interno della proprietà aziendale!

Rach3l3 ha scritto:Con la questione dei neon e i monitor mi riferivo al fatto: si possono gestire non considerandoli rifiuti poiché vengono sostituiti una volta rotti?
Anche per questo dovresti essere più specifica. Se con le parola "GESTIRE non considerandoli rifiuti" intendi come RAEE devi valutare tu (vedi D.Lgs. 49/2014).

Rach3l3 ha scritto:Ah poi un'altra cosa importante, nel momento in cui il monitor (rifiuto speciale pericoloso!),per esempio, si rompe e deve essere portato nel deposito temporaneo, l'incaricato allo spostamento del bene deve avere l'opportuno DPI???
In generale la Valutazione dei Rischi deve essere fatta indipendentemente se stai manipolando, o movimentando, un oggetto pericoloso o un rifiuto. Nel caso specifico immagino parli di monitor a tubo catodico (forse con il vetro rotto)... forse un guanto lo userei...

Rach3l3 ha scritto:Gli ecobox contenenti i toner esausti (non pericolosi) non potrebbero neanche stare nella stessa stanza della stampante? Oppure sì ma con l'opportuna etichettatura? Cioè gli ecobox sono i depositi temporanei? Ma il toner quindi li può cambiare (nella stampante) un qualsiasi dipendente?
Per maggior precisione gli ecobox dovrebbero stare nel deposito temporaneo (tantopiù se caricati in registro) ma puoi lasciarli anche vicino alla stampante, ovviamente con la cartellonistica opportuna.
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  VdT Ven Ago 29, 2014 12:26 pm

La gestione del deposito temporaneo, a seconda della tipologia di rifiuti che vengono gestiti, possono richiedere o meno l'uso di specifici DPI. Con ciò intendo che far andare a braccetto sicurezza sul lavoro e gestione rifiuti non sarebbe una cosa tanto cattiva da fare.
Nel tuo specifico caso non parliamo di rifiuti altamente pericolosi ma ovviamente un minimo di accortezze si possono adottare.

L'ecobox in quanto contenitore di rifiuti dismessi dalla stampante può essere considerato un deposito temporaneo. NEssuno ti vieta di tenerlo nei pressi della stampante (è più comodo, gettare i toner è più rapido e sicuramente si evita, laddove magari la cartuccia perde polvere, di sporcare in giro per gli uffici) Se sull'ecobox compare la dicitura del rifiuto che contiene ed il relativo codice CER sarebbe opportuno. Si eviterebbe così di gettarci dentro anche altre tipologie di rifiuto scambiando l'ecobox per un normale cestino dei rifiuti (accade fin troppo spesso).

Il monitor rotto che deve essere trasportato dalla scrivania del dipendente fino al deposito temporaneo può avvenire manualmente, con carrello, con qualsiasi strumento, ma è chiaro che se si è rotto il monitor e c'è il rischio concreto di tagliarsi, perlomeno il dipendente incaricato dello spostamento adotti le necessarie precauzioni (e queste sono norme di buon senso), se invece si è semplicemente spento per non riaccendersi mai più non vi sono rischi di alcun tipo se non di farselo cadere sui piedi (vedi l'uso di scarpe antinfortunistiche).

Tutto ciò per dire che le regole di prevenzione da adottare contro i rischi sul luogo di lavoro dovrebbero già esserci, ma laddove non ci sono o ci si prende la briga di redigerle o si adottano le regole di buon senso evitando di farsi male e di fare del male.

Infine, la gestione del deposito temporaneo è vero che potrebbe essere soggetta a mille interpretazioni, ma le regole di base sono state stabilite dal D.Lgs. 152/2006 art. 183 lett. bb) (se non ricordo male), attenersi a quelle e poi progettare e gestire il deposito non è cosa molto complessa laddove non si abbiano molte tipologie di rifiuti. E' chiaro che monitor, neon potrebbero essere disposti nella stessa area del deposito temporaneo. Magari dato che potrebbero giacere lì per qualche tempo (sempre nel rispetto delle tempistiche di avvio al recupero previste dal D.Lgs. 152/20006) sarebbe opportuno etichettarli con i relativi codici CER ed una bella R nera su sfondo giallo che indichi la pericolosità del rifiuto.

spero di possa essere di aiuto.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Ven Ago 29, 2014 12:36 pm

VdT ha scritto:La gestione del deposito temporaneo, a seconda della tipologia di rifiuti che

Grazie mille, hai confermato ciò che pensavo!

Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Ven Ago 29, 2014 12:45 pm

harl ha scritto:
Secondo me NO.
Il mio consiglio, per non creare confusione, è di lasciare distinti i rifiuti urbani (o assimilati, che ti raccoglie il Comune: questi non è necessario metterli in deposito temporaneo) da quelli speciali che gestisci con ditte autorizzate (e con formulario).

Si, hai confermato il mio pensiero..

harl ha scritto:
Mmmm.. non è che ti sei spiegata tanto bene... cmq il Depostito temporaneo devi organizzarlo all'interno della proprietà aziendale!?

Si si intendevo che l'azienda adesso tiene questi contenitori di rifiuti urbani in un sottoscala e sicuramente non va bene pe ril deposito di rifiuti pericolosi già per il solo fatto che non c'è nemmeno un divisorio/tramezzo, ne una porta.

harl ha scritto:
Anche per questo dovresti essere più specifica. Se con le parola "GESTIRE non considerandoli rifiuti" intendi come RAEE devi valutare tu (vedi D.Lgs. 49/2014).?
Si intendevo come RAEE..però comunque il manutentore che hanno ora, lascia i neon in azienda quindi comunque vanno messi nel deposito temporaneo...non si porta via un neon che cambia..

harl ha scritto:
In generale la Valutazione dei Rischi deve essere fatta indipendentemente se stai manipolando, o movimentando, un oggetto pericoloso o un rifiuto. Nel caso specifico immagino parli di monitor a tubo catodico (forse con il vetro rotto)... forse un guanto lo userei...
No veramente sono monitor a schermo piatto...pensavo venissero considerati pericolosi anche loro.


Avrei trovato trovato una zona per il deposito temporaneo dei rifiuti speciali, nella cantine.
Proprio sotto una bocca di lupo c'è una zona vuota che potrei far chiudere. Lì ci potrei mettere tutti i rifiuti speciali, pericolosi e non e nel sottoscala lascerei solo i contenitori per i rifiuti urbani. Potrebbe andare bene o sai se il deposito deve essere in una zona facilmente accessibile? Diciamo che non è il massimo della comodità il posto, però i rifiuti speciali sono veramente esigui.
Per quanto riguarda etichettatura e cartellonistica sono ben preparata...non ho ben capito, invece, le caratteristiche tecniche dei depositi.

Grazie davvero tanto!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Ven Ago 29, 2014 2:05 pm

le caratteristiche del deposito temporaneo sono all'art.183 del D.Lgs. 152/2006
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Ven Ago 29, 2014 2:21 pm

harl ha scritto:le caratteristiche del deposito temporaneo sono all'art.183 del D.Lgs. 152/2006

lo so a memoria quell'articolo ma non da alcun vincolo per quanto riguarda posizione, capienza ecc... non so se in quell'articolo o in un altro ma comunque viene indicata l'aerazione ma senza alcuna indicazione in più...cioè basta una porta con una griglia o deve esserci per forza una finestra? Questo intendo per caratteristiche tecniche...
Grazie comunque!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Ven Ago 29, 2014 3:22 pm

Dipende da quali rifiuti sono presenti. Se hai solo toner, neon e monitor non è necessaria nessuna particolare aerazione.
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Ven Ago 29, 2014 9:27 pm

harl ha scritto:Dipende da quali rifiuti sono presenti. Se hai solo toner, neon e monitor non è necessaria nessuna particolare aerazione.

Però anche nelle disposizioni scritte sul forum si fa riferimento all'aerazione se il locale è al chiuso.. non è che se trovo il pignolo poi rischiamo?
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Lun Set 01, 2014 4:49 pm

se trovi il pignolo non puoi stare mai tranquilla, ma oggettivamente il tipo di rifiuti che hai se hai il Deposito in ordine e la documentazione a posto.... io starei tranquillo
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Mar Set 02, 2014 9:42 am

harl ha scritto:se trovi il pignolo non puoi stare mai tranquilla, ma oggettivamente il tipo di rifiuti che hai se hai il Deposito in ordine e la documentazione a posto.... io starei tranquillo

Ok, grazie del consiglio.
Adesso vedo un po', perchè comunque mi avrebbero proposto una zona che potrei far chiudere visto che si trova in un sotterraneo (con delle aperture sul soffitto) e sono presenti altri locali tecnici e la centrale idrica antincendio, ma sono tutti aperti. Certo non è una zona comodissima, ma il responsabile della sicurezza mi ha garantito che va bene. Lì metterei tutti i rifiuti speciali con idonei contenitori, la cartellonistica e l'etichettatura. Nei due sottoscala lascerei i rifiuti che poi ritira la municipalizzata.
Penso che così andrà bene!

Per quanto riguarda la classificazione dei rifiuti e dei codici CER, da quanto ho capito (anche leggendo il forum) i monitor a tubo catodico sicuramente sono pericolosi e quindi avranno codice CER 160213*, ma per questi "nuovi" LCD non è chiara la cosa, c'è chi dice che sono pericolosi e chi no (sul forum sono considerati pericolosi), a questo punto converrebbe farli analizzare?

Sto pensando a tutte queste cose perché effettivamente ad oggi gli unici rifiuti pericolosi sarebbero i neon (che stanno sostituendo del tutto con i LED i quali mi pare di aver capito sono non pericolosi) e i monitor (che però sono solo LCD e quindi forse non pericolosi)!
I toner li consideravano pericolosi ma nelle schede tecniche è proprio scritto che non lo sono e quindi già questo basta per non renderli tali!
I rifiuti sanitari infetti li smaltiscono loro ma secondo me se ne dovrebbe occupare il medico visto che lui li produce! O sbaglio?

Se fosse così si potrebbe semplificare la totale gestione dei rifiuti della società.
Per quanto riguarda bombole e filtri dell'aria condizionata mi hanno garantito che li ritira chi li sostituisce e quindi controllerò che sia effettivamente così (dovrò controllare bene tutti i contratti).


Grazie ancora tanto!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Mar Set 02, 2014 2:33 pm

non credo che riesci a trovare qualcuno che ti esegua delle analisi su monitor LCD.
I quelli che produco li classifico 16.02.14

I rifiuti sanitari non so di cosa parli nello specifico, se si tratta di un cerotto lo metterei nell'indifferenziata, tanto più se fate attività d'ufficio!
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Mar Set 02, 2014 3:51 pm

harl ha scritto:non credo che riesci a trovare qualcuno che ti esegua delle analisi su monitor LCD.
I quelli che produco li classifico 16.02.14

I rifiuti sanitari non so di cosa parli nello specifico, se si tratta di un cerotto lo metterei nell'indifferenziata, tanto più se fate attività d'ufficio!


Trattandosi di una grossa società, il medico viene una volta a settimana, ma per fare visite di routine (misurazione della pressione ecc..), penso che produca rifiuti sanitari davvero raramente ma comunque so che vengono gettate anche siringhe con aghi (seppur veramente raramente)e simili.
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  harl Mar Set 02, 2014 3:58 pm

se il medico è un esterno secondo me sono rifiuti suoi
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Mar Set 02, 2014 4:07 pm

harl ha scritto:se il medico è un esterno secondo me sono rifiuti suoi

Si è esterno, infatti anche secondo me è così...
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Aurora Brancia Mar Set 02, 2014 7:05 pm

eh, non crediate... nel senso, è vero che li produce il medico, ma lo fa presso quell'azienda per una esigenza che rientra per legge negli obblighi aziendali. Andrebbe verificato che tipo di accordo c'è, stiamo parlando di un incarico altamente fiduciario, e magari si è fatta questa scelta.
In genere, per quello che mi riguarda, quando gestivo il ns. poliambulatorio mobile -ma anche se solo andava il MC in azienda- io avevo dato disposizione di riportare indietro tutti i "rifiuti speciali" nel loro bravo contenitore, previa disinfezione immediata in loco, ma giusto perchè sarebbe stato assurdo che proprio noi "abbandonassimo" i rifiuti in un luogo non attrezzato per il loro "deposito temporaneo sino al conferimento"; peraltro, ogni volta con il patema d'animo che ci fossero intoppi, almeno sino all'emanazione del D.Lgs. 254/03 sui rifiuti sanitari. Attesa l'estrema esiguità di questi rifiuti presso un'azienda, volta per volta, si rientra tranquillamente nei famosi 30 kg di rifiuti ammessi come "occasionali" dall'art. 193, ma a parte che comunque, essendo "pericolosi a rischio infettivo" almeno le siringhe usate e relativi batuffoli/cerotti, ormai da 8 anni occorre che siano trasportati in un mezzo a ciò autorizzato. Nel mio caso, per quanto datato, parliamo però di un "poliambulatorio mobile", quindi di fatto anche con il 22/97 non erano già "rifiuti", in teoria... Comunque, non ci ha mai fermato nessuno Very Happy E, in ogni caso, i rifiuti da visite mediche sarebbero "occasionali" per voi, non certo per il medico. Ed è decisamente improbabile che un medico abbia un mezzo del genere, autorizzato per 212 c.8, anche se è immatricolato come furgone. Per mia fortuna, abbiamo cessato il lato sanitario al 31 dicembre 2005 Smile altrimenti, altre spese di Albo, per quanto contenute.
Nel Vs. caso, evidentemente il MC sa che non li butterete nel primo cassonetto che capita nei paraggi, ma oggettivamente il produttore materiale è lui e dovrebbe essere lui a curarne l'aspetto "sicurezza per l'operatore", se non di persona (come logica sanitaria vorrebbe...) almeno d'intesa con il vostro RSPP. Già consentendogli di lasciarveli per lo smaltimento lui, come produttore oggettivo, rischia e voi come detentori come ben vedi avete una rogna in più.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 03, 2014 10:41 am

Aurora Brancia ha scritto:eh, non crediate... nel senso, è vero che li produce il medico, ma lo fa presso quell'azienda per una esigenza che rientra per legge negli obblighi aziendali. Andrebbe verificato che tipo di accordo c'è, stiamo parlando di un incarico altamente fiduciario, e magari si è fatta questa scelta.
In genere, per quello che mi riguarda, quando gestivo il ns. poliambulatorio mobile -ma anche se solo andava il MC in azienda- io avevo dato disposizione di riportare indietro tutti i "rifiuti speciali" nel loro bravo contenitore, previa disinfezione immediata in loco, ma giusto perchè sarebbe stato assurdo che proprio noi "abbandonassimo" i rifiuti in un luogo non attrezzato per il loro "deposito temporaneo sino al conferimento"; peraltro, ogni volta con il patema d'animo che ci fossero intoppi, almeno sino all'emanazione del D.Lgs. 254/03 sui rifiuti sanitari. Attesa l'estrema esiguità di questi rifiuti presso un'azienda, volta per volta, si rientra tranquillamente nei famosi 30 kg di rifiuti ammessi come "occasionali" dall'art. 193, ma a parte che comunque, essendo "pericolosi a rischio infettivo" almeno le siringhe usate e relativi batuffoli/cerotti, ormai da 8 anni occorre che siano trasportati in un mezzo a ciò autorizzato. Nel mio caso, per quanto datato, parliamo però di un "poliambulatorio mobile", quindi di fatto anche con il 22/97 non erano già "rifiuti", in teoria... Comunque, non ci ha mai fermato nessuno  Very Happy  E, in ogni caso, i rifiuti da visite mediche sarebbero "occasionali" per voi, non certo per il medico. Ed è decisamente improbabile che un medico abbia un mezzo del genere, autorizzato per 212 c.8, anche se è immatricolato come furgone. Per mia fortuna, abbiamo cessato il lato sanitario al 31 dicembre 2005 Smile altrimenti, altre spese di Albo, per quanto contenute.
Nel Vs. caso, evidentemente il MC sa che non li butterete nel primo cassonetto che capita nei paraggi, ma oggettivamente il produttore materiale è lui e dovrebbe essere lui a curarne l'aspetto "sicurezza per l'operatore", se non di persona (come logica sanitaria vorrebbe...) almeno d'intesa con il vostro RSPP. Già consentendogli di lasciarveli per lo smaltimento lui, come produttore oggettivo, rischia e voi come detentori come ben vedi avete una rogna in più.

Grazie mille per le informazioni.
L'art. 193 si riferirebbe comunque solo ai non pericolosi giusto?
Io non ho chiara una cosa stupidissima...ma i contenitori appositi per i rifiuti sanitari a rischio infettivo (doppio contenitore con tutta l'etichettatura ecc..) già costituiscono un deposito temporaneo?? E si possono lasciare nella stanza del medico? (stesso discorso per gli ecobox dei toner).
Perché io porterei tutti i rifiuti speciali in un locale apposito con cartellonistica, estintore, aerazione ecc... ma certe volte mi viene il dubbio che sia un'esagerazione.

Questo locale si troverebbe in un pianto interrato, ma non ho trovato nessuna limitazione al "luogo" del deposito temporaneo quindi se il RSPP mi dice che va bene penso che non avrò problemi.

Grazie ancora!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Aurora Brancia Mer Set 03, 2014 6:29 pm

Rach3l3 ha scritto:
Io non ho chiara una cosa stupidissima...ma i contenitori appositi per i rifiuti sanitari a rischio infettivo (doppio contenitore con tutta l'etichettatura ecc..) già costituiscono un deposito temporaneo?? E si possono lasciare nella stanza del medico? (stesso discorso per gli ecobox dei toner).
Guarda, se come è buona prassi fare al termine di ogni seduta visite, il MC provede alla disinfezione del materiale, possiamo escludere la potenzialità di un rischio microbiologico indotto nel locale dalla presenza di questi rifiuti, il che rende possibile lasciare lì il contenitore che sino a che è "aperto" non è ancora un deposito temporaneo. Quando lo chiudi, sì: ma questo non esclude che nell'un caso come nell'altro la gestione dei rifiuti anche all'interno del luogo ove sono prodotti deva essere comunque in linea con tutti i vari crismi igienici, da quello concettualmente di igiene pubblica come la presenza materiali potenzialmente infettivi (che poi è il motivo per cui si attiva lo scarico nei bagni... Wink ) a quello di igiene del lavoro che prevede appunto l'allontanamento dei rifiuti dagli ambienti di lavoro, ed anche la valutazione dei rischi connessi anche alla movimentazione di essi persino dal luogo di produzione sino al deposito temporaneo e poi nell'area del deposito stesso.
Se gli ecobox sono efficacemente segnalati come tali, non mi risultano motivi ostativi a tenerli nei pressi di dove servano, anche perchè operativamente va a finire che uno cambia la cartuccia, e poi si tiene quella usata sulla scrivania o sul mobile per giorni, perchè "si scoccia" di andare fino al luogo designato per il deposito temporaneo, e di certo per la possibilità di dispersione delle pur poche polveri residue sulla scrivania è peggio che non nel contenitore.
Uno dei parametri da valutare per la scelta della localizzazione secondo me è anche la periodicità di ritiro: di certo, quelli sanitari a potenziale rischio infettivo più di 30 giorni non te li puoi tenere.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 04, 2014 10:24 am

Aurora Brancia ha scritto:
Rach3l3 ha scritto:
Io non ho chiara una cosa stupidissima...ma i contenitori appositi per i rifiuti sanitari a rischio infettivo (doppio contenitore con tutta l'etichettatura ecc..) già costituiscono un deposito temporaneo?? E si possono lasciare nella stanza del medico? (stesso discorso per gli ecobox dei toner).
[color=#4b0082]Guarda, se come è buona prassi fare al termine di ogni seduta visite, il MC provede alla disinfezione del materiale, possiamo escludere la potenzialità di un rischio microbiologico indotto nel locale dalla presenza di questi rifiuti, il che rende possibile lasciare lì il contenitore che sino a che è "aperto" non è ancora un deposito temporaneo. Quando lo chiudi, sì: ma questo non esclude che nell'un caso come nell'altro la gestione dei rifiuti anche all'interno del luogo ove sono prodotti deva essere comunque in linea con tutti i vari crismi igienici, da quello concettualmente di igiene pubblica come la presenza materiali potenzialmente infettivi (che poi è il motivo per cui si attiva lo scarico nei bagni... Wink ) a quello di igiene del lavoro che prevede appunto l'allontanamento dei rifiuti dagli ambienti di lavoro, ed anche la valutazione dei rischi connessi anche alla movimentazione di essi persino dal luogo di produzione sino al deposito temporaneo e poi nell'area del deposito stesso.  

Grazie mille Aurora!! Wink
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Rach3l3 Ven Set 05, 2014 10:46 am

\"Aurora Brancia ha scritto:

Se gli ecobox sono efficacemente segnalati come tali, non mi risultano motivi ostativi a tenerli nei pressi di dove servano, anche perchè operativamente va a finire che uno cambia la cartuccia, e poi si tiene quella usata sulla scrivania o sul mobile per giorni, perchè "si scoccia" di andare fino al luogo designato per il deposito temporaneo, e di certo per la possibilità di dispersione delle pur poche polveri residue sulla scrivania è peggio che non nel contenitore.
 

Ciao Aurora, mi è venuto un dubbio che sicuramente qualcun'altro avrà esposto ma non riesco a trovare info a riguardo: Ma se l'ecobox è già il deposito temporaneo, vuol dire che in teoria ogni volta che viene cambiato un toner chi lo cambia deve informare chi compila il registro di c/s per segnare il carico di ogni toner??? Shocked è una cosa improponibile..(Oltretutto adesso che ho appurato che non sono pericolosi nemmeno ci sarebbe l'obbligo di tenuta del registro, ma comunque ricevendo i FIR dalle ditte che li trasportano e li smaltiscono e dovendo annotare i rari rifiuti pericolosi a questo punto può essere utile annotare anche i NP.)...
Potrei dire alla ditta delle pulizie di portare i toner al deposito temporaneo ogni tot e in quel momento considero il carico? Lo stesso problema ce l'avrei per il materiale igienico femminile che si è deciso di smaltire con una ditta e non con la municipalizzata il quale viene conservato nei WC femminili fino a che il trasportatore non li viene a prendere...

Grazie mille
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  frapre Sab Nov 15, 2014 7:34 pm

chiedo un consiglio sulla gestione del mio deposito:
seguo i rifiuti in un officina di veicoli industriali :il deposito temporaneo e' localizzato in una piazzola dedicata  esterna all'officina ma all'interno delle pertinenze aziendali,mentre la raccolta "giornaliera" e' effettuata all'interno dei reparti con una serie di fusti (per il filtri,stracci,ecc.).

Settimanalmente,l'addetto, verifica se il bidone e' pieno (in genere ci vogliono 20 30gg) e solo quando e'  colmo li sigilla,li pesa,etichetta e li trasporta nel deposito temporaneo prendendoli in carico  sul registro.

Volevo sapere se secondo voi questo modus operandi e' corretto;quello che mi preoccupa e' lo sfasamento temporale della registrazione del fusto nell'attesa che diventi pieno...

mi possono contestare la quantità di rifiuto presente nel fusto non ancora pieno ma che non e' registrata sul formulario?

D'altra parte non posso stare di quardia ai fusti e registrare ogni grammo di rifiuto....
frapre
frapre
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  cirillo Sab Nov 15, 2014 7:39 pm

frapre ha scritto:D'altra parte non posso stare di quardia ai fusti e registrare ogni grammo di rifiuto....
ogni "grammo" no, ma il quantitativo prodotto in 10 giorni lavorativi SI. Questo è l'obbligo previsto dalla norma

_________________
si deficit fenum accipe stramen Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  ceresio18 Lun Nov 17, 2014 9:56 am

Confermo quanto detto da Cirillo, io consiglio una pesata "o una stima" settimanale ed il carico della differenza rispetto alla settimana precedente.
In questo modo normalmente l'operazione si riesce a standardizzare e a far eseguire anche dai diversi reparti.

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti Empty Re: Organizzazione Deposito Temporaneo - Aggiornamenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.