SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

+2
cirillo
lu.lu
6 partecipanti

Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  lu.lu Lun Ago 11, 2014 6:33 pm

buongiorno,

da poco mi hanno assegnato la gestione della tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti e il caricamento dei dati sul sistri, come azienda di progettazione gli unici rifiuti pericolosi che produciamo sono i monitor, e i movimenti sono davvero sporadici...tranne quest'anno che complice lo spostamento di alcuni laboratori abbiamo deciso di fare "pulizia" di vecchie macchine...e ahimè mi accorgo solo in questi giorni che la persona incaricata prima di me non aveva effettuato i carichi / scarichi sul sistri...che fare?
ho provato ad inserire carico e scarico con una nota...ma non mi da la possibilità di abbinare la scheda sistri emessa a suo tempo, avrei altre due operazioni da sanare, cosa mi consigliate? insisto oppure desisto? le operazioni risultano fortunatamente correttamente caricate sul registro cartaceo.

grazie per l'aiuto
lu.lu
lu.lu
lu.lu
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  cirillo Mar Ago 12, 2014 12:31 am

Benvenuta nel Forum.
Quello che "fa fede" in questo momento, e fino al 31.12.2014, è il cartaceo.
Se vuoi gestire pure il sistri in parallelo, a mio avviso, annulla con la dicitura "TEST" tutti i movimenti fatti finora e inserisci un unico carico, per ciscaun CER che hai nel registro cartaceo, utilizzando la causale "Giacenza all'avvio del sistema".
Dopo di che potrai tranquillamente fare le nuove schede per gli scarichi.

Ma, solo un dubbio, sei sicura di essere attività soggetta a sistri?

_________________
si deficit fenum accipe stramen aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Mar Ago 12, 2014 9:05 am

cirillo ha scritto:Ma, solo un dubbio, sei sicura di essere attività soggetta a sistri?
Il dubbio di cirillo è ben giustificato.
Infatti i monitor sono RAEE, che hanno tutt'altra gestione rispetto al registro rifiuti e sistri.
Bisognerebbe approfondire.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  VdT Mar Ago 12, 2014 9:33 am

sinceramente non capisco.
Se i monitor sono stati avviati a recupero con regolare formulario, e per esperienza direi che gli hanno gestiti con il 16.02.13 e quindi con un codice CER pericoloso perchè mai non dovrebbero utilizzare il registro di carico e scarico? Potrebbero esserne esenti per altri motivi ma non per quanto riguarda la produzione di rifiuti pericolosi.
I monitor pur essendo dei RAEE sono prima rifiuti.
Mi sta sfuggendo qualcosa?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  cirillo Mar Ago 12, 2014 9:35 am

@Vdt, per l'eventuale obbligo di adesione al Sistri mi riferivo al tipo di attività e al nr. di addetti; per quanto riguarda la gestione dei rifiuti non sono entrato nel merito difatti, pur trattandosi di monitor e simili, potrebbero, giustamente, essere gestiti come rifiuti.

mod. OT ON
WOW Supremoanziano, complimenti per il nuovo avatar, "La voce del Padrone".
L'avrei visto bene per Admin...  Wink 
mod. OT OFF

_________________
si deficit fenum accipe stramen aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Mar Ago 12, 2014 11:05 am

VdT ha scritto:sinceramente non capisco.
Se i monitor sono stati avviati a recupero con regolare formulario, e per esperienza direi che gli hanno gestiti con il 16.02.13 e quindi con un codice CER pericoloso perchè mai non dovrebbero utilizzare il registro di carico e scarico? Potrebbero esserne esenti per altri motivi ma non per quanto riguarda la produzione di rifiuti pericolosi.
I monitor pur essendo dei RAEE sono prima rifiuti.
Mi sta sfuggendo qualcosa?
I RAEE devono essere gestiti con la loro normativa (prima con il 151/05, adesso con la 49/14) non con quella del 152/06. Poi se vogliamo complicarci la vita...
Ricordo che i monitor possono essere considerati RAEE domestici.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Mar Ago 12, 2014 11:07 am

cirillo ha scritto:mod. OT ON
WOW Supremoanziano, complimenti per il nuovo avatar, "La voce del Padrone".
L'avrei visto bene per Admin...  Wink 
mod. OT OFF
Grazie, ma è solo provvisorio.
Grandi i 78 e 33 con quella etichetta... celebrate 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  lu.lu Mar Ago 12, 2014 12:15 pm

cirillo ha scritto:Benvenuta nel Forum.
Quello che "fa fede" in questo momento, e fino al 31.12.2014, è il cartaceo.
Se vuoi gestire pure il sistri in parallelo, a mio avviso, annulla con la dicitura "TEST" tutti i movimenti fatti finora e inserisci un unico carico, per ciscaun CER che hai nel registro cartaceo, utilizzando la causale "Giacenza all'avvio del sistema".
Dopo di che potrai tranquillamente fare le nuove schede per gli scarichi.

Ma, solo un dubbio, sei sicura di essere attività soggetta a sistri?

grazie per le risposte, come azienda con più di 10 dipendenti sono soggetta al sistri, però il mio problema è un altro, non avendo fatto i carichi quando ho dato il rifiuto al trasportatore se io li inserisco adesso con una nota di ravvedimento non riesco a collegare le schede, che faccio lascio perdere per il passato e comincio dai prossimi movimenti?
lu.lu
lu.lu
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  SINDACOELENA Mar Ago 12, 2014 4:40 pm

lu.lu ha scritto:
non riesco a collegare le schede

sei sicura ?
a me sono capitati alcuni inconvenienti e sono riuscita a fare il collegamento anche con carichi successivi alla scheda movimentazione

io farei la prova, visto che non ci sono sanzioni, così intanto vedi come funziona.

buon divertimento ! ;-)
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  lu.lu Mar Ago 12, 2014 5:13 pm

SINDACOELENA ha scritto:
lu.lu ha scritto:
non riesco a collegare le schede


io farei la prova, visto che non ci sono sanzioni, così intanto vedi come funziona.

buon divertimento ! ;-)

ho provato...e mi dice errori di validazione... Sad 
lu.lu
lu.lu
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Ago 13, 2014 12:19 pm

Prova ad entrare nel menù "schede da collegare al registro".
Se lì le vedi, secondo me, puoi ancora fare l'associazione ai carichi.
Se lì non ci sono, non hai possibilità, dimenticale e dedicati ad altro  Smile
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  lu.lu Mer Ago 13, 2014 12:31 pm

vedo le schede, ma nel momento in cui vado a dire salva mi dice che ci sono errori di validazione, provo a sentire il callsistri?
lu.lu
lu.lu
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Ago 13, 2014 4:00 pm

Mi sa che c'è qualcosa che non va nella scheda o nei carichi allora.

Come suggeritoti da cirillo, annulla quello che non serve che inizia con la tua giacenza attuale come da registro cartaceo.
Non mi sembra il caso di perdere altro tempo.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  cirillo Mer Ago 13, 2014 4:49 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Non mi sembra il caso di perdere altro tempo.
 Ok  (per il sistri, poi...)

_________________
si deficit fenum accipe stramen aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ago 14, 2014 9:09 am

cirillo ha scritto:
Sciùr Colombo ha scritto:Non mi sembra il caso di perdere altro tempo.
 Ok  (per il sistri, poi...)

Giusto. Anche perchè i RAEE non entrano in Sistri. jam 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  VdT Gio Ago 14, 2014 9:23 am

Non sono molto d'accordo su questo punto. se i RAEE sono classificati come pericolosi, ed il produttore ha i requisiti allora il SISTRI c'entra e come. Non si confonda la gestione relativa ai RAEE della distribuzione (ad oggi ancora esentati dal sistri e dal registro di carico e scarico) dalla gestione dei RAEE prodotti dalle imprese.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ago 14, 2014 10:07 am

VdT ha scritto:Non sono molto d'accordo su questo punto. se i RAEE sono classificati come pericolosi, ed il produttore ha i requisiti allora il SISTRI c'entra e come. Non si confonda la gestione relativa ai RAEE della distribuzione (ad oggi ancora esentati dal sistri e dal registro di carico e scarico) dalla gestione dei RAEE prodotti dalle imprese.

I RAEE prodotti dalle imprese sono (dovrebbero) "professionali" e non viaggiano con FIR ma con documento di trasporto più copia dello "schedario" previsto dall'art.6 del decreto n.65/10.
Se non viaggiano con FIR, di grazia come faccio a registrare tutta l'operazione su Sistri?

Vorrei ricordare che Sistri modifica solo la tenuta dei registri cartacei e FIR. Non s'inventa procedure particolari per rifiuti che hanno una gestione separata.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  VdT Gio Ago 14, 2014 10:34 am

Ho qualche perplessità in merito. Se l'impresa decide di smaltire i propri RAEE con degli operatori professionali i quali viaggiano con i classici formulari allora è una classica gestione dei RAEE.
Se l'impresa decide di acquistare delle nuova AEE e intende disfarsi dei propri RAEE (equivalenti) allora il distributore (se incaricato formalmente dal produttore) provvederà a ritirarli con la gestione imposta dal dm 65.

Il sistri è vero che non aggiunge di nuovo alla gestione dei rifiuti ma la gestione stessa dei rifiuti non è stata alterata solo perchè è stato introdotto il dm 65, semplicemente vi è stata aggiunta una semplificazione nel caso di acquisto di nuove apparecchiature.
Non è possibile per l'impresa recarsi dal distributore e dargli l'intero parco macchine da gettare. Non è questo che dice il DM 65.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ago 14, 2014 10:55 am

L'acquisto di un nuovo AEE potrebbe anche non c'entrare.
Infatti all'art. 2 lettera a) il trasporto dal luogo di produzione a quello di raggruppamento si effettua con il ddt del RAEE e la copia della pagine dello schedario.
Poi, lo sappiamo tutti, che per aggirare le regole, basta togliere un componente... et voilà non è più un RAEE Rolling Eyes 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  VdT Lun Ago 18, 2014 7:00 pm

Buon ritorno dalle spiagge (per chi c'è stato).

Riprendo la discussione rimasta a metà.
Non sono d'accordo su quanto citi Supremoanziano:

Infatti all'art. 2 lettera a) il trasporto dal luogo di produzione a quello di raggruppamento si effettua con il ddt del RAEE e la copia della pagine dello schedario.

L'articolo che citi, riportato nel DM 65 è rivolto ai distributori che ritirano i RAEE in ragione di uno contro uno al momento della vendita di una nuova AEE.

ciò di cui parliamo qui invece, e correggetemi se sbaglio, è il caso di una impresa (produttore di rifiuti speciali) che deve smaltire le proprie apparecchiature. In questo caso i RAEE sono da intendersi professionali (salvo l'assimilazione agli urbani per qualità e quantità ecc...) e se non vengono restituiti al distributore al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura seguono la classica strada dei rifiuti speciali.


_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri Empty Re: aiuto...nuova gestione e registro pregresso Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.