SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

3 partecipanti

Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  Pet66 Gio Ago 07, 2014 11:27 pm

Salve, un comune ha pubblicato una gara di raccolta e smaltimento rifiuti ( 200119) mettendo inizialmente tra i requisiti tecnici il conto proprio. Avendo i requisiti richiesti, tra i quali impianto con codice richiesto, trasporto con classi e categorie richieste ed appunto il conto proprio decidiamo di partecipare. Oggi controllando il sito del comune noto che pubblicano una rettifica che tra le altre cose modifica la parola "conto proprio" con "conto terzi". Immediatamente mando una richiesta di chiarimenti specificando che al massimo potevano aggiungere la parola conto terzi al fine di garantire la massima partecipazione, ma non escludere le ditte che hanno il conto proprio. Il dirigente mi risponde prontamente facendo riferimento alla normativa nazionale e pareri giurisprudenziali.........che ne pensate? Partecipo lo stesso e vediamo se mi buttano fuori? Ma se  il rifiuto raccolto lo portiamo nel nostro impianto perché devo avere il conto terzi?
Pet66
Pet66
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  gianfranco bardella Ven Ago 08, 2014 9:27 am

a parte le presentazioni, che sarebbero gradite, la risposta è semplicissima:
raccogliereste e trasporteste rifiuti non prodotti da voi.
Altra cosa è rettificare un bando e non, prima annullare il bando errato e ,poi, pubblicare un nuovo bando.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  isamonfroni Ven Ago 08, 2014 9:40 am

Convengo in pieno con Gianfranco.
Il bando andava annullato e riemesso, visto che non si tratta certo di una rettifica di poco conto.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  Pet66 Ven Ago 08, 2014 3:05 pm

scusate per la mancata presentazione.......mi chiamo Giuseppe e mi occupo di gare per una coop. sociale.
Certo che andremmo a raccogliere e trasportare rifiuti prodotti da altri, nella fattispecie dal comune, ma andrebbero smaltiti nel nostro impianto. Poi lavoriamo già con diversi comuni con gli stessi requisiti: Iscrizione albo gestori ambientali, conto proprio ed impianto nostro, non capisco dove sta il problema e comunque il Comune ha il dovere di garantire la massima partecipazione al Bando di gara.....o no?
Pet66
Pet66
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  isamonfroni Ven Ago 08, 2014 3:45 pm

In tutta sincerità, quando si esegue il servizio di raccolta e trasporto di RSU per conto dei comuni, è necessaria l'iscrizione all'Albo in cat. 1
Normalmente l'immatricolazione dei veicoli per il trasporto di RSU deve essere uso di terzi e l'Albo Gestori ti dovrebbe assolutamente richiedere la licenza di Trasporto in C/T prima di procedere all'iscrizione in cat. 1.

Perchè ci siano le condizioni per avere i veicoli immatricolati uso proprio e la relativa licenza al trasporto di cose in c/proprio è obbligatorio che si verifichino contenporaneamente tutti questi requisiti:
1) il veicolo deve essere di proprietà dell'azienda
2) deve essere condotto dal proprietario o da un suo famigliare/dipendente a libro matricola
3) le merci trasportate devono essere di proprietà oppure devono essere trasportate presso il proprietario del veicolo in conto lavorazione
4)l'attività di trasporto deve essere integrativa ed accessoria all'attività principale (cioè deve essere solo un completamento dell'attività principale senza una sua precisa valenza economica)


Francamente nel caso di un servizio di igiene urbana mi risulta difficilissimo credere che si possano verificare le seguenti condizioni:
n. 3) mi vorresti dire che presso il tuo impianto lavorate assolutamente tutte le tipologie di rifiuti urbani possibili e immaginabili (dalle terre di spazzamento fino ai cimiteriali, ingombranti, plastiche, carta, vetro ecc...)? non ci credo neanche se lo vedo.
Se portate qualche frazione da un'altra parte già il c/proprio non va bene.
Se siete una stazione di trasferenza/deposito preliminare/messa in riserva questo non giustifica affatto la "lavorazione" di merci altrui prevista come requisito n. 3

n.4) mi sembra duro riuscire a dimostrare che girare tutti i giorni per un Comune con camion che effettuano la raccolta e il trasporto dell'immondizia sia soltanto un'attività accessoria a quella principale e che non abbia una sua esclusiva valenza economica....


Il fatto che svolgiate questo stesso servizio per altri Comuni, non lo fa diventare lecito quando non lo è.
Nella mia vita ho visto parecchi bandi di gara scritti coi piedi.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  gianfranco bardella Ven Ago 08, 2014 4:00 pm

per il trasporto in conto proprio occorre fare riferimento al CdS art. 31 (se rispettato, nessun problema)
mentre per il bando, solo modificato, io parteciperei; al limite, se le tempistiche lo permettono, farei una
lettera di richiesta di precisazione a riguardo, tanto per avere uno strumento in più, perchè, sono certo,
che sarebbe solo un "arrampicarsi sugli specchi" da parte loro. Non puoi pensare di modificare condizioni o
requisiti a bando pubblicato.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  Pet66 Ven Ago 08, 2014 7:41 pm

Il commento di isamonfroni è completo. A questo punto entriamo nel dettaglio. Il servizio di che trattasi è raccolta e smaltimento indumenti usati (gratuito) che raccolgo nel comune e trasporto nel mio impianto autorizzato per il codice 20.01.10.
Non stiamo parlando di un servizio di raccolta rsu, differenziata e spazzamento, solo indumenti usati da cassonetto. Ho appena mandato una diffida del legale e comunque, se permangono le condizioni, partecipo lo stesso ed eventualmente mi escluderanno, ma a quel punto dovranno motivare.
Pet66
Pet66
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  isamonfroni Sab Ago 09, 2014 10:19 am

Pet66 ha scritto:Il commento di isamonfroni è completo. A questo punto entriamo nel dettaglio. Il servizio di che trattasi è raccolta e smaltimento indumenti usati (gratuito) che raccolgo nel comune e trasporto nel mio impianto autorizzato per il codice 20.01.10.
Non stiamo parlando di un servizio di raccolta rsu, differenziata e spazzamento, solo indumenti usati da cassonetto. Ho appena mandato una diffida del legale e comunque, se permangono le condizioni, partecipo lo stesso ed eventualmente mi escluderanno, ma a quel punto dovranno motivare.
Ah, ok, così è molto più chiaro.
In questo caso il C/P va bene e potete impugnare il bando.
Per la precisione partecipare, farvi escludere e poi impugnare.

Però, se avessi dato subito le informazioni complete (come previsto dal regolamento che tutti dovrebbero leggere prima di postare) ci saremmo risparmiati una serie di inutili digressioni filosofiche.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio Empty Re: Pubblico incanto per raccolta rifiuti: requisito conto proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.