Ultimi argomenti
» MUD 2019, si sa qualcosa?
Da lauramantova Ven Mar 22, 2019 12:37 pm

» SISTRI abolito dal 1 gennaio 2019
Da lauramantova Ven Mar 22, 2019 12:29 pm

» Obbligo registro per raccolta rifiuti urbani
Da Dodo79 Ven Mar 22, 2019 12:23 pm

» quiz adr 2017
Da tfrab Gio Mar 21, 2019 10:23 am

» NUMERO ADETTI UNITA' LOCALE
Da skywalker2016 Gio Mar 21, 2019 8:54 am

» DOVE TROVARE IL SOFTWARE MUD 2018
Da UB2601 Mer Mar 20, 2019 11:12 am

» Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito
Da urgada Mar Mar 19, 2019 2:08 pm

» Le Furbate sul Registro Carico Scarico
Da Paolo UD Mar Mar 19, 2019 1:20 pm

» Aiuto giacenza e quantità prodotta mud 2017
Da cirillo Mar Mar 19, 2019 11:13 am

» variazione cer dopo selezione meccanica.
Da isamonfroni Dom Mar 17, 2019 10:58 am


Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Fiammona il Ven Giu 27, 2014 3:47 pm

In questo periodo mi sono trovata più volte a dover fare il punto sull’argomento: IDONEITA’ DEI VEICOLI PER IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE IN REGIME ADR  E DOCUMENTAZIONE A CORREDO.

Vorrei condividere con voi un piccolo riassunto che ho steso e sapere se avete osservazioni a riguardo che possono essere illuminanti in materia.

Risultano idonei al trasporto di merci pericolose in ADR i seguenti veicoli:

1.     Veicoli carrozzeria fissa (ad esempio cassonati, furgonati, centinati): non è prevista alcuna tipo di omologazione ADR e quindi nessun certificato / documento dimostrativo ADR per i veicoli dotati di carrozzeria fissa impiegabili per il trasporto di merci pericolose ADR in colli o alla rinfusa ma gli stessi devono rispondere alla già datata circolare B58 del Ministero dei Trasporti del 18/06/1999. (Nulla viene riportato neanche nella carta di circolazione).
2.  Quanto sopra non vale per trasporti alla rinfusa in scarrabili e cassoni intercambiabili. In questo caso è infatti previsto un certificato integrativo della carrozzeria dove viene riportato l'abbinamento con i telai dei veicoli/motrici ai quali è possibile abbinare ciascuna carrozzeria intercambiabile. (Le motrici scarrabili devono riportare sulla carta di circolazione l'idoneità al trasporto di merci ADR con l'evidenza della tipologia ADR: AT, FL, OX - I cassoni ADR devono essere dotati di un apposito certificato integrativo che ne attesta l'idoneità ADR e dal quale si evince l'abbinamento con le relative motrici).
3.   Semirimorchi Walking Floor: risultano allestiti da attrezzatura particolare per cui non rientrano nei casi previsti dalla circolare UGM del 1999. Non possono essere considerati alla stregua dei Veicoli a carrozzeria fissa (ad esempio cassonati, furgonati, centinati) per il trasporto in colli o alla rinfusa. Sono idonei al trasporto in ADR o al più possono essere impiegati per i trasporti in regime di esenzione parziale?
4.    Cisterne in ADR: possono avere o libretto MC813 o un certificato di ispezione; per poter circolare devono essere dotate di una motrice che risponde ad una delle tipologie ADR (AT, FL, OX) e del certificato barrato rosa.

Un dubbio mi sorge in riferimento al trasporto di merci pericolose in colli con scarrabili o cassoni intercambiabili, vale sempre quanto esposto al punto 2……….( necessità di un certificato integrativo della carrozzeria dove viene riportato l'abbinamento con i telai dei veicoli/motrici ai quali è possibile abbinare ciascuna carrozzeria intercambiabile)?

Grazie a che volesse condividere osservazioni o correzioni a riguardo.
Fiammona
Fiammona
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Lilika il Lun Giu 30, 2014 9:24 pm

Certo che vale, sempre se non stai facendo un trasporto in colli in esenzione parziale, per cui vieni esentato dal capitolo 9 dell'ADR.

Io ho letto quanto hai scritto ma mi sembra troppo...riassunto. Nel senso che, a prescindere dal fatto che non so a cosa ti serva, mi sembra troppo poco per dare conoscenza a qualcuno che si vuole avvicinare al trasporto in ADR in qualsiasi modo. Dai tante cose per scontato (ad esempio le siglie FL, OX, AT), citi solo veicoli "convenzionali" e non anche i tank container, le MEMU, per fare qualche esempio, non citi le particolarità di trasporto per alcune merci pericolose.

Non so darti un giudizio preciso se non che, secondo me, sarebbe meglio approfondire.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 37
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  patroclo123 il Sab Lug 12, 2014 9:00 pm

certo che è necessario il certificato della carrozzeria intercambiabile che attesta che tale carrozzeria può essere agganciate al veicolo.
proprio nell'altro 3d http://www.sistriforum.com/t7524-esenz-parziale-e-cassoni-adr si parla di cassoni e carrozzerie intercambiabili, e trovi linkata la circolare che tratta la materia.
se leggi tale circolare parla sia di trasporto alla rinfusa che in colli.
in soldoni non importa come in quel cassone scarrabile viene effettuato il trasporto, ma il certificato è una documentazione obbligatoria per la natura del tipo di veicolo (scarrabile)
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Paolo UD il Lun Lug 14, 2014 2:31 pm

Non mi risulta che i WF abbiano limitazioni per l'ADR. Penso che l'importante è che il carico sia fissato correttamente e non importa se carichi con il piano mobile o con il muletto.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 54
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum