SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Allegato VII e registro di carico e scarico

5 partecipanti

Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  AVacondio Gio Mag 15, 2014 4:18 pm

Buonasera a tutti e grazie per questo forum. Problema: devo registrare nel mio registro informatizzato un trasporto transfrontaliero di carta Italia-Germania. La spedizione si è svolta in questo modo: un primo vettore italiano ha consegnato al mio trasportatore la carta (mps) originata da un impianto di recupero di Lucca. A sua volta, il mio trasportatore ha consegnato il carico ad un terzo vettore in uno scalo ferroviario italiano. Quest'ultimo Infine ha trasportato su rotaia la carta presso il destinatario finale, un'azienda tedesca. Nel mio registro informatizzato devo indicare come produttore del rifiuto
a) l'impianto di recupero, come penso,
b) o il soggetto che ha organizzato la la spedizione e che compare nell'allegato VII?
Come destinatario invece devo indicare
a) l'azienda tedesca
b) oppure il terzo vettore presso lo scalo ferroviario nel caso disponga di un'autorizzazione allo stoccaggio?
Ultimo quesito: dato che non dispongo di un peso verificato a destino, riporterò nello spazio quantità del registro il peso dichiarato dall'impianto di recupero?
Grazie ancora.

Anna.
AVacondio
AVacondio
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 15, 2014 4:32 pm

Scusa ma se la carta è originata da un impianto di recupero ed è, come da te dichiarato, mps (o meglio cessato rifiuto visto che il termine mps non esiste più), per quale diavolo di motivo la devi registrare sul registro di carico e scarico informatico o amanuense che dir si voglia?

E se è, come da te dichiarato, mps, per quale diavolo di motivo è stato armato un trasporto transfrontaliero di rifiuti?


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  AVacondio Gio Mag 15, 2014 4:55 pm

In Germania la carta recuperata non è ancora inclusa tra le mps, pertanto , in mancanza di un accordo internazionale, deve essere gestita come rifiuto.
AVacondio
AVacondio
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 16, 2014 10:50 am

Nel caso di trasporti intermodali io scriverei:
produttore (Il generatore al punto 6)
trasportatore (il primo vettore in 5a)
destinatario (l'impianto di recupero al punto 7)
eventuale intermediario (l'organizzatore al punto 1)

Trattandosi di MPS per l'Italia, però, non farai alcuna registrazione nel registro di carico e scarico ma conserverai l'allegato VII come se fosse un DDT.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  AVacondio Ven Mag 16, 2014 11:30 am

Grazie Paolo. Ma supponiamo che il terzo vettore disponga di una autorizzazione allo stoccaggio, in questo caso dovrei indicarlo come destinatario al posto del recuperatore tedesco?
AVacondio
AVacondio
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 16, 2014 12:13 pm

Secondo me no. Tu la merce la mandi al tedesco.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  AVacondio Ven Mag 16, 2014 12:18 pm

Grazie mille per l'aiuto.
AVacondio
AVacondio
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 16, 2014 12:52 pm

prego, ma ribadisco che non dovresti registrare quel movimento nel registro di c/s perché per te è mps e non rifiuto .

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  beltrale Lun Mag 19, 2014 5:06 pm

scusate.. ma come fate a garantire la tracciabilità se questa MPS si trasforma in un RIFIUTO oltrefrontiera??

se io trasporto quello che il cliente ordina e in questo caso- per la sua legge -questi sono RIFIUTI, non MPS...

capirei il contrario ma l'allegato VII cita chiaramente l'elenco dei RIFIUTI.

se di rifiuti non si tratta allora si tratta di MERCI... ma seguono tutto l'iter dalla partenza alla fine..

altrimenti qua nascono e scompaiono rifiuti con un "  confused puf"

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Lun Mag 19, 2014 5:32 pm

A mio giudizio qui si applica l'art. 28 del reg. 1013/06. E' vero che siamo nel caso opposto (non rifiuto alla partenza, rifiuto a destino) ma è anche vero che lui produce mps in base ad una legge italiana conforme alla normativa europea.
Quello che conta è che il trasporto sia fatto come se fosse rifiuto (quindi soggetto autorizzato) e in questo caso serve anche che limpianto di destino sia autorizzato.

(art. 28 - Disaccordo in merito alla classificazione dei rifiuti
1. Se le autorità competenti di spedizione e destinazione non si
accordano in merito alla classificazione dei materiali come rifiuti
o no, detti materiali sono trattati come rifiuti. Ciò avviene fatto
salvo il diritto del paese di destinazione di trattare i materiali
spediti, dopo il loro arrivo, conformemente alla legislazione
nazionale, allorché tale legislazione è conforme alla normativa
comunitaria o al diritto internazionale.)

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  beltrale Gio Ott 23, 2014 9:21 am

Salve a tutti..

ritorno su questa questione per avere una delucidazione..

voi quindi dichiarereste queste come MPS ed usate l'allegato VII al pari del DDT che evidenzia la vendita di MPS (solitamente viene fatto una uscita di beni per verificare anche il calcolo delle giacenze relative)


ma, essendo i generatori del rifiuto, ai sensi dell'allegato VII non è un controsenso?

secondo quanto riportato da Paoloud.. la riclassificazione in MPS cessa in caso di disaccordo.. e quindi è un rifiuto.. che avrà anche il suo valore economico ma è sempre un rifiuto.

anche perchè il generatore di rifiuti sottoscrive un documento che dice chiaramente che lui, nella sua sede, ha generato rifiuti..


non riesco a chiudere il cerchio.. mi aiutate?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  luciano.salerno Ven Mag 08, 2015 12:03 pm

Buongiorno,
ritornando a questa discussione, vorrei chiedervi se, alla fine, l'allegato VII va registrato come movimento in uscita nel registro di c/s oppure no.
Grazie.

Lucio
luciano.salerno
luciano.salerno
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Lun Mag 11, 2015 9:07 am

beltrale ha scritto:Salve  a tutti..

ritorno su questa questione per avere una delucidazione..

voi quindi dichiarereste queste come MPS ed usate l'allegato VII al pari del DDT che evidenzia la vendita di MPS (solitamente viene fatto una uscita di beni per verificare anche il calcolo delle giacenze relative)


ma, essendo i generatori del rifiuto, ai sensi dell'allegato VII non è un controsenso?

secondo quanto riportato da Paoloud.. la riclassificazione in MPS cessa in caso di disaccordo.. e quindi è un rifiuto.. che avrà anche il suo valore economico ma è sempre un rifiuto.

anche perchè il generatore di rifiuti sottoscrive un documento che dice chiaramente che lui, nella sua sede, ha generato rifiuti..


non riesco a chiudere il cerchio.. mi aiutate?

Leggo solo ora...
Prima di tutto il produttore non firma l'allegato VII (strano ma vero). Per esperienza ho visto che i materiali in uscita vengono gestiti con due documenti: DDT e All VII, e quindi puoi indicare il DDT come documento principale. In ogni caso nelle annotazioni del registro si può scrivere che viene emesso l'All VII ai sensi dell'art. 28

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  beltrale Lun Mag 11, 2015 2:32 pm

che vuol dire registrare quindi una operazione di SCARICO di rifiuto con riferimento al DDT e allegati insieme ai formulari sia il DDT che l'allegato VII...in mia opinione..

ciao!


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Lun Mag 11, 2015 3:02 pm

Ma lo scarico nella produzione di mps non prevede un trasporto e quindi non compili la prima colonna del registro nella parte relativa al documento e quindi non lo archivi assieme ai FIR/Allegati VI in ingresso e uscita.
Per la tracciabilità si tende a scrivere nelle annotazioni dell'operazione di scarico che fine ha fatto quella partita. Almeno io ho sempre visto fare così.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  beltrale Lun Mag 11, 2015 5:18 pm

si ma contestualmente tu risulti un produttore di rifiuto con CER 200101 su allegato VII che sostituisce interamente il formulario..
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Paolo UD Lun Mag 11, 2015 6:07 pm

Questa anomalia l'ho già spiegata.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Allegato VII e registro di carico e scarico  Empty Re: Allegato VII e registro di carico e scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.