SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

4 partecipanti

Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  harl Mar Apr 29, 2014 1:31 pm

Salve a tutti, ho un dubbio...

un rifiuto prodotto nel 2013

CER 15.01.10*
classe H4
Kg prodotti 10

e

CER 15.01.10*
classe H8
Kg prodotti 20


All'atto di redigere il MUD per il cer 15.01.10* quante schede RIF devo redigere ??
- solo una scheda RIF, con produzione 30 kg totali (lo smaltimento poi si vedrà)
- due schede RIF, una con produzione 10 kg e la seconda con produzione 20 kg (lo smaltimento poi si vedrà)

Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 1:41 pm

Solo una scheda. Nel MUD è richiesta una scheda rifiuto per ogni CER e da quest'anno ancora per stato fisico (quindi per l'accoppiata cer+ stato fisico). Ma non sono né sono mai state richieste le classi di pericolosità
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  harl Mar Apr 29, 2014 1:51 pm

nickcla ha scritto:Solo una scheda. Nel MUD è richiesta una scheda rifiuto per ogni CER e da quest'anno ancora per stato fisico (quindi per l'accoppiata cer+ stato fisico). Ma non sono né sono mai state richieste le classi di pericolosità

Caspita....e pensare che credevo di aver fatto una domanda retorica!!?


Ma non sono sicuro poiché nel caso specifico sopra indicato
ho a che fare con due rifiuti diversi (stesso cer ma classi H diverse)

davvero è necessaria una sola scheda RIF ?!?
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  silvia79 Mar Apr 29, 2014 2:34 pm

una scheda rif se hanno lo stesso stato fisico, due schede se hanno stato fisico diverso.
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 2:59 pm

harl ha scritto:
davvero è necessaria una sola scheda RIF ?!?

Sì davvero. Anche perché il 150110 ha un solo stato fisico possibile direi
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  harl Mar Apr 29, 2014 3:24 pm

nickcla ha scritto:
harl ha scritto:
davvero è necessaria una sola scheda RIF ?!?

Sì davvero. Anche perché il 150110 ha un solo stato fisico possibile direi

Grazie Nickcla, oggi ho scoperto una cosa nuova!!!
in effetti il software di Ecocerved alla fine riuniva fornendo il dato complessivo, quindi hai proprio ragione!

A presto, buona giornata
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 3:51 pm

Anche a te  Smile 
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  harl Mar Apr 29, 2014 6:18 pm

harl ha scritto:
nickcla ha scritto:
harl ha scritto:
davvero è necessaria una sola scheda RIF ?!?

Sì davvero. Anche perché il 150110 ha un solo stato fisico possibile direi

Grazie Nickcla, oggi ho scoperto una cosa nuova!!!
in effetti il software di Ecocerved alla fine riuniva fornendo il dato complessivo, quindi hai proprio ragione!

A presto, buona giornata


Comunque rettifico:
il software per il MUD 2014 consente l'inserimento di più schede RIF con lo stesso codice CER e stesso stato fisico, inoltre la dichiarazione viene ritenuta corretta ed esportabile. si possono pertanto redigere più schede RIF distinguendo lo stesso rifiuto in più classi H (queste però non sono indicabili).

Per completezza vi ripropongo inoltre un estratto dell'art.189 comma 3 del D.Lgs. 152/2006 (testo anteriore alla D.Lgs.205/2010) si può notare che
"le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi [...] comunicano annualmente alle CCIAA  territorialmente competenti, con le modalità previste dalla legge 25 gennaio 1994, n.70, le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attività. [...]"
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 6:25 pm

Infatti mi pareva strano che il software di Ecocerved compiesse un'operazione informatica così "complessa" come unificare due CER inseriti. Ma siccome non ci ho mai provato non ti ho contraddetto.
In ogni caso l'art. 189 è la teoria del mud (mi perdonino i giuristi per la mia semplificazione). Poi però sono i decreti attuativi che stabiliscono modalità e dettagli delle informazioni da fornire: quello di quest'anno è il DPCM del 12/12/2013. E ripeto: le classi di pericolosità non si indicano nel mud, tant'è che non esiste campo in cui inserirli nemmeno nel software di Ecocerved.
Il fatto che il file creato sia esportabile non significa che le informazioni contenute al suo interno siano corrette... L'esportabilità è data dalla correttezza formale del file
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty due stati fisici e stesso CER

Messaggio  Gballa Mar Apr 29, 2014 6:47 pm

Buonasera a tutti

Ho chiesto a Ecocerved come comportarsi con stesso CER ma 2 stati fisici diversi.

la risposta data è che "è preferibile inserire in un'unica scheda RIF barrando ambo le caselle".

e in effetti se non fosse questa una prassi corretta dovrebbero disabilitarla!

Gballa
Gballa
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.10.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 6:53 pm

Infatti, questa è un'altra questione ancora.
Sono d'accordo con te: dovrebbero impedire la compilazione di stati fisici multipli, se errata.
Meglio regolarsi come si faceva prima, dal 98 fino a due anni fa: cer+ stato fisico
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  Gballa Mar Apr 29, 2014 7:00 pm

Evidentemente per loro non è errata se dicono addirittura che è "preferibile" fare così.

Se me lo faccio mettere per iscritto posso registrare un CER unico con 2 stati fisici barrati e stare tranquillo secondo voi?
Gballa
Gballa
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.10.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  nickcla Mar Apr 29, 2014 7:06 pm

Difficile rispondere.
Ecocerved te lo mette anche per iscritto, senza problemi. Ma cosa può valere?
Quando ho girato la domanda al principale esperto in materia della cciaa di Milano ha fatto un salto sulla sedia  Laughing 
Quindi mi sono regolata alla vecchia maniera
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma con diverse Classi H Empty Re: MUD: stesso CER ma con diverse Classi H

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.