SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Pagamento contributo Sistri anno 2014

+16
fabriglio
marcosperandio
chrisbin
cirillo
Supremoanziano
Input
Soaring
LolloBo
erusservice
Michela Accedi
giovannam
Metallaro
mari
euclione
isamonfroni
victor.alfa
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  victor.alfa Mar Apr 15, 2014 3:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno
Sul portale SISTRI c'è una news sul pagamento del contributo SISTRI 2014.
e recita quanto segue:
 
Gestione pagamenti
Si comunica che all’interno dell'applicazione GESTIONE AZIENDA è disponibile una nuova funzionalità che consente agli Utenti di effettuare in piena autonomia:
 
la determinazione dell'importo dei pagamenti dovuti;
la comunicazione degli estremi dei pagamenti effettuati;
l’inoltro dei documenti di attestazione dell’avvenuto pagamento.
 
Purtroppo avendo smarrito  l'USB circa 3 mesi fa, denunciando tale smarrimento al SISTRI, e non avendo ricevuto il nuovo, volevo sapere come fare per determinare l'importo del contributo da pagare.
In attesa di un vostro aiuto ringrazio Laughing
victor.alfa
victor.alfa
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 64
Località : soverato

Torna in alto Andare in basso


Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Supremoanziano Mer Giu 11, 2014 2:42 pm

Quando leggo certi post, mi domando sempre perché bisogna arrovellarsi in questioni di nessuna importanza: fino al 31 dicembre non ci sono sanzioni per tutto quel che riguarda il Sistri. Questo significa che non pagherò un pfenning, non utilizzerò il Sistri, lo cancellerò dal mio vocabolario fino a quella data.
E se tanto mi dà tanto, è probabilissimo che, anche dopo, non ne sentiremo più parlare...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  mari Mer Giu 11, 2014 2:44 pm

Supremoanziano ha scritto:Quando leggo certi post, mi domando sempre perché bisogna arrovellarsi in questioni di nessuna importanza: fino al 31 dicembre non ci sono sanzioni per tutto quel che riguarda il Sistri. Questo significa che non pagherò un pfenning, non utilizzerò il Sistri, lo cancellerò dal mio vocabolario fino a quella data.
E se tanto mi dà tanto, è probabilissimo che, anche dopo, non ne sentiremo più parlare...

perchè non lo spieghi ai "colleghi " della qualità che altrimenti danno una non conformità ?
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  isamonfroni Mer Giu 11, 2014 2:50 pm

Probabilmente ho difficoltà a parlare in italiano.... Embarassed 

La risposta scritta da voi riportata dice questo:
Gentile utente,
la Circolare 31 ottobre 2013 spiega che le aziende non soggette ad obbligo Sistri, sono tenute ad adempiere agli oneri " del relativo regime e delle procedure previste con riferimento alla categoria di appartenenza" nel caso decidano di aderire in forma volontaria.



Che poi è quello che ho detto io
se sei iscritto (obbligato o volontario) paghi
se non sei obbligato ti puoi cancellare così non paghi (o meglio se ti cancelli domani paghi perchè fino ad oggi sei iscritto)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  cirillo Mer Giu 11, 2014 2:59 pm

a


Ultima modifica di cirillo il Mer Giu 11, 2014 9:55 pm - modificato 1 volta.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  cirillo Mer Giu 11, 2014 3:01 pm

Input ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Beh, non è che sia una cosa di cui meravigliarsi troppo......

Il contributo è dovuto per il fatto di essere iscritti al Sistri, mica per il fatto che tu sia obbligato o meno ad usarlo.

Quindi se sei iscritto, obbligato o volontario, ti paghi il contributo.
Se non sei obbligato cancellati.

Eh no...la risposta scritta sembra dire proprio il contrario...e a voler ben guardare il decreto del 24 Aprile parla di soggetti tenuti ad aderire e non di soggetti iscritti.. Rolling Eyes 
@Imput, secondo me è una questione di "lana caprina".
E' vero, il Decreto parla di "soggetti tenuti ad aderire", però, se la ditta è iscritta perchè nel 2010 produceva rif. pericolosi con 2 dipendenti e questa situazione oggi prevederebbe la non obbligatorietà e quindi la possibilità di cancellarsi dal Sistri, chi "avverte" il Sistri che la ditta OGGI NON HA 25 dipendenti?
Pertanto, come dice Isa, se rimani iscritto paghi, altrimenti ti cancelli .... e non paghi.
Se poi entriamo nel merito 30 giugno si 30 giugno no, sanzioni fino al 31.12.2014 si,
sanzioni fino al 31.12.2014 no, allora è un'altro discorso.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  mari Mer Giu 11, 2014 3:04 pm

isamonfroni ha scritto:Probabilmente ho difficoltà a parlare in italiano.... Embarassed 

La risposta scritta da voi riportata dice questo:
Gentile utente,
la Circolare 31 ottobre 2013 spiega che le aziende non soggette ad obbligo Sistri, sono tenute ad adempiere agli oneri " del relativo regime e delle procedure previste con riferimento alla categoria di appartenenza" nel caso decidano di aderire in forma volontaria.




ma anche che

"Il Decreto Ministeriale n. 126 del 24 aprile 2014 all'art. 4 andrà poi a specificare, come avete già notato, che il versamento del contributo annuale 2014 , è fissato al 30 Giugno 2014 per i soggetti tenuti ad aderire al Sistri."
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Input Mer Giu 11, 2014 3:06 pm

isamonfroni ha scritto:Probabilmente ho difficoltà a parlare in italiano.... Embarassed 

La risposta scritta da voi riportata dice questo:
Gentile utente,
la Circolare 31 ottobre 2013 spiega che le aziende non soggette ad obbligo Sistri, sono tenute ad adempiere agli oneri " del relativo regime e delle procedure previste con riferimento alla categoria di appartenenza" nel caso decidano di aderire in forma volontaria.



Che poi è quello che ho detto io
se sei iscritto (obbligato o volontario) paghi
se non sei obbligato ti puoi cancellare così non paghi (o meglio se ti cancelli domani paghi perchè fino ad oggi sei iscritto)

..nel caso decidano di aderire in forma volontaria... ed in più hanno omesso di dire che nella circolare la frase continua dicendo..."utilizzando apposita documentazione disponibile sul sito del Sistri" ... strano eh??
Per ipotesi... io ero obbligato e mi sono iscritto..tu ministero hai fatto casini per anni senza mai capire cosa come dove e quando...e adesso dai per scontato che voglio volontariamente utilizzare il sistema????!!!! Ma quando mai...guarda la categoria di iscrizione e vedi che mi sono iscritto come produttore di ritiuti P con meno di 10 dipendenti e se non vedi una mia espressa volontà ad utilizzare il sistema lasciami perdere :-)
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Input Mer Giu 11, 2014 3:12 pm

cirillo ha scritto:... chi "avverte" il Sistri che la ditta OGGI NON HA 25 dipendenti?

beh ovviamente l'azienda che da 2 è passata a 25 dipendenti e quindi ricade nell'obbligo di utilizzo del sistema.
Prima di effettuare il pagamento del contributo ogni azienda dovrebbe verificare che i dati comunicati al SISTRI all'atto dell'iscrizione siano aggiornati.

...lo capisco anche io che è questione di lana caprina...mah un pò di chiarezza da parte del ministero ogni tanto non farebbe male  
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Supremoanziano Mer Giu 11, 2014 5:09 pm

mari ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:Quando leggo certi post, mi domando sempre perché bisogna arrovellarsi in questioni di nessuna importanza: fino al 31 dicembre non ci sono sanzioni per tutto quel che riguarda il Sistri. Questo significa che non pagherò un pfenning, non utilizzerò il Sistri, lo cancellerò dal mio vocabolario fino a quella data.
E se tanto mi dà tanto, è probabilissimo che, anche dopo, non ne sentiremo più parlare...

perchè non lo spieghi ai "colleghi " della qualità che altrimenti danno una non conformità ?

Perdonatemi se esco fuori dai gangheri:
una volta per tutte: ai colleghi della qualità basta fare una "offerta" convincente e vedrete che le non conformità spariscono magicamente.
P.S. Non parlo per sentito dire
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  chrisbin Mer Giu 11, 2014 5:25 pm

Supremoanziano ha scritto:
mari ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:Quando leggo certi post, mi domando sempre perché bisogna arrovellarsi in questioni di nessuna importanza: fino al 31 dicembre non ci sono sanzioni per tutto quel che riguarda il Sistri. Questo significa che non pagherò un pfenning, non utilizzerò il Sistri, lo cancellerò dal mio vocabolario fino a quella data.
E se tanto mi dà tanto, è probabilissimo che, anche dopo, non ne sentiremo più parlare...

perchè non lo spieghi ai "colleghi " della qualità che altrimenti danno una non conformità ?

Perdonatemi se esco fuori dai gangheri:
una volta per tutte: ai colleghi della qualità basta fare una "offerta" convincente e vedrete che le non conformità spariscono magicamente.
P.S. Non parlo per sentito dire

Ciao a tutti...
Da buon "collega" della qualità, non mi sognerei MAI di emettere non conformità (per il peso che valgono queste non conformità buttate là senza valore aggiunto) per non aver adempiuto ancora al pagamento del contributo, anzi...
Chiederei alla Direzione Generale di prendere posizione in merito alla diabolica questione SISTRI e di richiedere una revisione delle procedure interne, dato che, visto anche il periodo di magra delle aziende, nessuno vuole consigliare a chi mi paga di sprecare soldini per qualcosa che entrerà in vigore con sanzioni dal 1 gennaio 2015...

Nel caso i Vs. "colleghi" della qualità volessero "punire" qualcuno con una non conformità di questo peso, beh, contestatela spiegando le ragioni e che il mestiere del resp. della qualità non si improvvisa e che dovrebbe lavorare fornendo del valore aggiunto all'azienda, non facendo sperperare liquidi preziosi!

Questo è il mio modestissimo parere, da forumista poco contribuente (ahimè), ma molto presente!

Un abbraccio.

Christian
chrisbin
chrisbin
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  mari Mer Giu 11, 2014 5:49 pm

chrisbin ha scritto:
Nel caso i Vs. "colleghi" della qualità volessero "punire" qualcuno con una non conformità di questo peso, beh, contestatela spiegando le ragioni e che il mestiere del resp. della qualità non si improvvisa e che dovrebbe lavorare fornendo del valore aggiunto all'azienda, non facendo sperperare liquidi preziosi!

Questo è il mio modestissimo parere, da forumista poco contribuente (ahimè), ma molto presente!

Un abbraccio.

Christian

Christian ?
ti fa onore quanto hai scritto , ma credimi .... io mi sono dovuta scontrare anche con tuoi colleghi ... dovendo spiegare loro che esiste la figura dell' RSPP  esterno  .... capiamoci quando dico che quando sento ISO , EMAS   etc etc   mi viene  l' orticaria .... ho visto aziende in qualità che non avevano il DVR  What a Face


Ultima modifica di mari il Mer Giu 11, 2014 6:47 pm - modificato 1 volta.
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Supremoanziano Mer Giu 11, 2014 5:55 pm

OT On
E' ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma quando si parla di alcuni enti certificatori in palese conflitto d'interesse...
OT Off
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  marcosperandio Mer Giu 11, 2014 7:15 pm

Per una certificazione ISO Ed EMAS la conformità normativa è uno dei punti da verificare. Anche a me non piacerebbe ricevere una NC Per omesso versamento ma non potrei eccepire più di tanto di fronte ad un verificatore di certo eccessivo che facesse questo rilievo.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  mari Gio Giu 12, 2014 9:08 am

marcosperandio ha scritto:Per una certificazione ISO Ed EMAS la conformità normativa è uno dei punti da verificare. Anche a me non piacerebbe ricevere una NC Per omesso versamento ma non potrei eccepire più di tanto di fronte ad un verificatore di certo eccessivo che facesse questo rilievo.

no che non si puo' .... la norma è chiara , se soggetti il pagamento è dovuto entro il 30 giugno , che poi non sia sanzionabile ( entro il 31/12/14 ) l' omesso versamento è un discorso diverso
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  chrisbin Gio Giu 12, 2014 9:30 am

Come darvi torto, amici del forum?
Che tristezza dover constatare la triste realtà dei fatti...

Certo che la conformità legislativa dev'essere verificata e rientra anche il versamento entro il 30 giugno, ma si potrebbero sollevare innumerevoli discussioni con l'auditor...
Naturalmente, è ovvio anche che gli enti di certificazione sono "fornitori" di un servizio e che tutto gira intorno al contratto, fatture comprese...

Mi rompi le scatole in maniera eccessiva? Io ti pago per un servizio che mi deve dare valore aggiunto; non mi dai valore aggiunto? Esistono anche altri enti...
Vedrete che ogni tanto fa bene e fa anche abbassare la crestina a chi vuole lasciare l'impronta in ogni posto che verifica...
Un'impronta è un conto, del "guano", invece, tutt'altra cosa! ...e non vogliamo guano nella nostra azienda, anche perché ce n'è già in abbondanza senza doverne aggiungere altro!

Poi, è vero anche che l'Auditor esterno dovrà pure prendere nota che il versamento non è stato effettuato entro il 30 giugno (non è ancora il 30 giugno... e comunque lo sapranno anche loro che molti aspettano di vedere se sto fantomatico sistri entrerà in vigore o meno...), ma mi aspetto che ne tenga conto come "osservazione", "raccomandazione", da verificare entro il prossimo audit... che potrà avvenire tra un anno, perciò.........

Niente paura di fronte agli auditor per i sistemi di gestione integrati (e mi ci metto dentro anch'io...), ma dialogo e confronto!

Ripeterò fino all'eccesso: valore aggiunto o... a casa!

Ciao!
chrisbin
chrisbin
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  chrisbin Gio Giu 12, 2014 9:38 am

mari ha scritto:
Christian ?
ti fa onore quanto hai scritto , ma credimi .... io mi sono dovuta scontrare anche con tuoi colleghi ... dovendo spiegare loro che esiste la figura dell' RSPP  esterno  .... capiamoci quando dico che quando sento ISO , EMAS   etc etc   mi viene  l' orticaria .... ho visto aziende in qualità che non avevano il DVR  What a Face

Cara Mari,

è tristissimo, ma è la realtà dei fatti! Nei regolamenti di Accredia, che (appunto) REGOLAMENTANO le attività degli enti di certificazione e dei rispettivi Auditor, è riportato di non calcare troppo la mano in relazione alla presenza del DVR, ma di tenerne conto...
Presumo, secondo mio modestissimo parere, che se IO, Auditor, scopro che TU, Azienda CLIENTE, non hai il DVR o ce l'hai non conforme PALESEMENTE, non ti posso sospendere o togliere il certificato (anche perché mi creo un danno economico se scappassi da me per andare con un altro ente più "permissivo"), ma mi scrivo che ho verificato e che non va bene.

Bello!

Poi, il bollino blu come per le banane, forse si riesce ad ottenere prima di quanto si pensi...

Per contro, ho avuto l'onore di conoscere enti ed Auditor con 2 attributi tanti, da far sospendere il certificato perché mancava l'autorizzazione all'emungimento da un pozzo... che ho condiviso, seppure io abbia ricevuto una bella lavata di capo dall'allora titolare che non sapeva niente... ma manco io!

Un abbraccio, ciao!

Christian
chrisbin
chrisbin
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Input Gio Giu 12, 2014 9:51 am

chrisbin ha scritto:... e comunque lo sapranno anche loro che molti aspettano di vedere se sto fantomatico sistri entrerà in vigore o meno...)

...mi permetto di sottolineare che a rigore di legge il SISTRI E' IN VIGORE... senza sanzioni ma comunque IN VIGORE... poi ovviamente ognuno fa le considerazioni del caso

Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  chrisbin Gio Giu 12, 2014 9:55 am

Input ha scritto:...mi permetto di sottolineare che a rigore di legge il SISTRI E' IN VIGORE... senza sanzioni ma comunque IN VIGORE... poi ovviamente ognuno fa le considerazioni del caso

Chiedo venia... mi viene spontaneo parlare in questo modo...
Faccio parte di coloro che aspettano l'entrata in vigore delle sanzioni per iniziare ad usare il SISTRI...  Embarassed 

(con tutte le conseguenze che questa prassi potrà comportare... ma rischi valutati, mezzi salvati  Laughing )

Ciao!

Christian
chrisbin
chrisbin
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Input Gio Giu 12, 2014 11:57 am

chrisbin ha scritto:
Input ha scritto:...mi permetto di sottolineare che a rigore di legge il SISTRI E' IN VIGORE... senza sanzioni ma comunque IN VIGORE... poi ovviamente ognuno fa le considerazioni del caso

Chiedo venia... mi viene spontaneo parlare in questo modo...
Faccio parte di coloro che aspettano l'entrata in vigore delle sanzioni per iniziare ad usare il SISTRI...  Embarassed 

(con tutte le conseguenze che questa prassi potrà comportare... ma rischi valutati, mezzi salvati  Laughing )

Ciao!

Christian

 Ok Ok Ok 
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 12, 2014 12:29 pm

Questa discussione è un po' deragliata ma è comunque stimolante, anche perchè, guarda caso stanno giusto facendo l'audit del sistema integrato nella stanza a fianco e io ho appena finito di fare la mia parte in materia di gestione dei rifiuti.

Intanto apprezzo l'intervento di Chrisbin e comunque da RGQA per oltre 10 anni, in un'azienda con 7 stabilimenti certificati per entrambi gli schemi 9001 e 14001 e in procinto di fare anche la 18001 (procinto abbandonato causa fallimento), vi vorrei anche ricordare che gli Enti di certificazione, alla fin fine son fatti di persone e se le persone sono competenti ci si instaura un dialogo, se sono ignoranti le si guarda così  Shocked  e si cerca di insegnargli a stare al mondo.

Comunque in merito al contributo Sistri (a prescindere dal fatto che sia o non sia dovuto e che le sanzioni oggi siano attive oppure no), se OGGI in un audit, qualcuno mi chiedesse conto di un pagamento la cui scadenza è al 30 giugno (norme di legge alla mano da sciorinare sotto il naso dell'auditor), gli risponderei semplicemente che da qui al 30 giugno ci avrei pensato.
E al massimo questo giovanotto può rilasciare un'osservazione sul fatto che "al momento non è stato pagato e si raccomanda di farlo entro i termini".

Peraltro se un auditor dovesse rilasciare una NC maggiore o minore per una cosa del genere, me ne andrei diretta dall'Ente certificatore chiedendogli che gli stracciassero il contratto.

Si vede che io sono stata particolarmente fortunata nei miei percorsi certificativi, perchè ho sempre visto le osservazioni e NC minori come occasioni di crescita e di miglioramento e non come macchie sulla coscienza (e così le hanno considerate i miei capi).

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  chrisbin Gio Giu 12, 2014 2:20 pm

Cara Isa,
avevo notato che si stava prendendo una direzione sbagliata rispetto all'argomento, ma personalmente e non per giustificarmi, mi son sentito tirato dentro con forza...
Concordo con il discorso che il pagamento potrà avvenire entro il 30 giugno, quindi ancora ampiamente in tempo, per cui: niente non conformità e, secondo me, anche la raccomandazionesservazione potrebbe essere fuori luogo, ma lasciamo pure correre. Può starci.

Anch'io ho sempre visto eventuali NC ed osservazioni come spunti per migliorare, riflessioni su argomenti che potrebbero essere stati sottovalutati e, non ultimo, la miccia per andare a scoperchiare quel Pandora che è stato coperto da scartoffie, poca volontà, affari di comodo o dispetto...

Grazie Isa.

Un abbraccio a tutti.

Christian
chrisbin
chrisbin
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 12, 2014 4:02 pm

Chris il problema è sempre lo stesso......
Ahimè c'è ancora un mucchio di gente che non ha la più pallida idea di che cosa sia e a che cosa serva un sistema di gestione (che sia qualità, ambiente, sicurezza, etica o quant'altro).

La maggior parte pensa sia una medaglietta da appuntarsi al petto costruita su un mare di carta e che l'Audit sia una specie di esame senza appello.
Ahimè n. 2, questa posizione è avallata anche da molti enti certificatori (per fortuna non tutti)
che tristezza.........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  fabriglio Mar Giu 24, 2014 6:06 pm

Ciao a tutti .
La mia ditta è iscritta al SISTRI per i rifiuti pericolosi.
Ho grossi dubbi  gruebel  sul numero di addetti per unità locale da indicare in "gestione azienda" per stabilire il contributo totale da pagare. Già conteggiare tutti i dipendenti, tra stabili, stagionali, stagisti, etc... sarà dura  Neutral  ...
Ssecondo voi deve essere lo stesso numero di addetti dichiarati nel MUD, pur essendo questo relativo sia a pericolosi che a non pericolosi?
Se ho due unità operative presenti su un sito iscritto come unità locale, e ogni unità operativa ha il proprio numero di addetti, devo fare la somma?
Grazie in anticipo!

Saludos  Wink
fabriglio
fabriglio
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.06.14

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty et voilà

Messaggio  mari Ven Giu 27, 2014 4:29 pm

soggetti NON obbligati , esonerati dal pagamento contributo http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/Comunicato_20140624.pdf
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  mari Ven Giu 27, 2014 4:34 pm

fabriglio ha scritto:Ciao a tutti .

Secondo voi deve essere lo stesso numero di addetti dichiarati nel MUD, pur essendo questo relativo sia a pericolosi che a non pericolosi?

la dichiarazione MUD è riferita all' anno precedente e quindi è possibile che il numero degli addetti non sia lo stesso avendo come periodo di riferimento un diverso periodo

fabriglio ha scritto:
Se ho due unità operative presenti su un sito iscritto come unità locale, e ogni unità operativa ha il proprio numero di addetti, devo fare la somma?
Grazie in anticipo!

Saludos  Wink

il conteggio è riferito alla unità locale , non alle unità operative , quindi , a mio avviso il numero di addetti da indicare è la somma degli addetti operanti
mari
mari
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento contributo Sistri anno 2014 - Pagina 2 Empty Re: Pagamento contributo Sistri anno 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.