SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


trasporto rifiuti sanitari senza formulario

+2
fabio65
canederlo
6 partecipanti

Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  canederlo Mer Mar 26, 2014 5:59 pm

Buonasera, seguo con molto interesse tutti i quesiti che vengono posti e vorrei chiedere cortesemente se potete aiutarmi  a districarmi sulla problematica che sotto descrivo:
Produttore: azienda ospedaliera;
Rifiuto: speciale pericoloso a rischio infettivo

Faccio parte di un'azienda che si occupa di pulizie all'interno dell'ente ospedaliero e tra i vari compiti c'è anche quello di movimentare i rifiuti dai reparti al deposito temporaneo dell'ospedale. Ora tutto questo viene fatto internamente, capita solo in un appalto che con il mio mezzo  debba andare a ritirare i rifiuti prodotti nei distretti (ambulatori) e portarli sino alla struttura sanitaria di riferimento. Per fare ciò abbiamo autorizzato un mezzo al trasporto dei rifiuti, viaggiamo in regime di esenzione parziale ADR, però chiaramente non facciamo Formulario. Il tutto, se non ho capito male, sarebbe previsto dal DPR 14/03/2003 contestualizzando però il trasporto a mezzi di proprietà dell'ente.

Ora la mia domanda è: l'ente non ci fornisce mezzi, per cui abbiamo autorizzato un nostro camion da 35 q.li per fare questo tipo di servizio. Se mi fermassero per strada per un controllo, vedono il mio mezzo autorizzato, vedono che trasporto rifiuti, vedono il documento di trasporto ADR, ma non vedono il FIR (come cmq giusto che sia). Come mi devo comportare?? L'autorizzazione è stata fatta proprio per avere una sicurezza in più dal punto di vista normativo, però tutto il processo mi crea un pò di preoccupazione a livello di chiarezza. Come giudicate il mio operato?? Potreste darmi qualche consiglio??
Grazie molte
Marco
canederlo
canederlo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  fabio65 Mer Mar 26, 2014 9:56 pm

Marco, a mio parere, ma certamente qualcun altro ti fornirà ulteriori consigli la procedura descritta non funziona.
Essendo l'automezzo non di proprietà dell'ente, ed essendo i rifiuti prodotti dall'ente in una sede decentrata tu stai fungendo da trasportatore di rifiuti speciali pericolosi a tutti gli effetti.
Correttamente hai autorizzato il mezzo ma non utilizzando un formulario sei, secondo il mio parere, assolutamente sanzionabile.
Ritengo che dovresti accompagnare il trasporto con il formulario specificando che si tratta di una movimentazione di rifiuti per conto dell'ente dalla sede decentrata al deposito temporaneo nelle annotazioni del formulario stesso.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  Admin Mer Mar 26, 2014 10:18 pm

Il trasporto va accompagnato dal formulario e la sanzione è pesantissima.
Che vi costa farlo?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  canederlo Mer Mar 26, 2014 10:31 pm

Non mi costa niente farlo, abbiamo autorizzato un mezzo proprio per essere regolari, ma non posso fare un FIR con produttore ospedale e destinatario ente stesso. Non è un centro di stoccaggio o recupero/smaltimento di rifiuti. A mio parere, ma l'ospedale concorda, non posso farlo. Il problema e' che è una situaIone che non mi convince.
canederlo
canederlo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  Admin Mer Mar 26, 2014 11:43 pm

E' un trasporto tra due diverse unità locali.
Esiste, è vero, un problema nella compilazione del formulario ma la Cassazione si è espressa chiaramente nel merito anche per casi, per i quali la legge prevede specifiche semplificazioni.
Ne parliamo, per esempio qui: https://www.sistriforum.com/t8355p15-sent-cass-17460-12-trasporto-di-rifiuti-da-manutenzione
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  ceresio18 Ven Mar 28, 2014 11:32 am

Ciao, per me potresti risolvere la situazione semplicemente trasportando il rifiuto prodotto dalla sede distaccata ad un impianto autorizzato....chiaramente con compilazione del FIR.
Il FIR per il trasporto con il tuo mezzo dalla sede decentrata alla sede principale non convince nemmeno me dato che la sede centrale non è autorizzata al recupero di rifiuti.

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  canederlo Ven Mar 28, 2014 1:05 pm

Vi ringrazio, per l'aiuto.
Admin leggendo il post che mi hai girato, se non sbaglio mi pare di capire che si tratti soprattutto di rifiuti derivanti da cantieri edili oppure da manutenzioni varie. Secondo me è un pò diverso il mio caso in quanto la movimentazione dei rifiuti sanitari io non la considero come movimentazione di rifiuti da manutenzione.

Ceresio, certo questa sarebbe la soluzione ottimale, il problema è che l'appalto per il trasporto dei rifiuti dell'ente è stato vinta da una terza azienda.

Grazie, ciao
canederlo
canederlo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  Supremoanziano Ven Mar 28, 2014 1:11 pm

canederlo ha scritto:Vi ringrazio, per l'aiuto.
Admin leggendo il post che mi hai girato, se non sbaglio mi pare di capire che si tratti soprattutto di rifiuti derivanti da cantieri edili oppure da manutenzioni varie. Secondo me è un pò diverso il mio caso in quanto la movimentazione dei rifiuti sanitari io non la considero come movimentazione di rifiuti da manutenzione.

Magari leggersi l'art.266 comma 4 è troppo difficile? Sono 2 righe 2 Mad 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  marco66 Ven Mar 28, 2014 4:27 pm

buon giorno,
avrei un dubbio (o meglio lo ha chi ha effettuato un controllo presso la mia azienda):
i rifiuti sanitari prodotti da nostri servizi che sono però fuori dalla cinta ospedaliera, trasportati presso la sede centrale da ditta autorizzata e con formulario dedicato, devono essere registrati come prodotti dalla sede centrale o come fuori sede e quindi con apposito registro ???
marco66
marco66
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 57
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti sanitari senza formulario Empty Re: trasporto rifiuti sanitari senza formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.