SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


giacenze Sistri al 3 marzo 2014

+11
Giuliggia
michy79
jessica_
Michela Accedi
ceresio18
SA82
angel
isamonfroni
VdT
cescal64
ambieco
15 partecipanti

Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  ambieco Mer Feb 05, 2014 1:39 pm

BUON POMERIGGIO
non avendo trovato in altri punti  risposte ai dubbi, chiedo conferma a chi è riuscito a testare completamente il sistri : produttore - trasportatore - destinatario se:

1)anche per i produttori alla data del 03.03.2014 le giacenze  non sono da inserire come riportato nella circolare ? ;
2) come potranno tornare in questo caso i conti in caso di avvio al recupero o smaltimento del materiale ? E gli eventuali inserimenti precedenti li annullo come da vecchia indicazione di circolare o comunicazione Ministero?;
3)come si riesce a sistemare il peso presunto con la nuova funzionalità, mi spiego il manuale dice che il produttore può scegliere se mantenere o modificare il peso riscontrato? MA in pratica ?
Se ho caricato 10 ed il peso finale è 12  scaricherò i miei 10 ( indicando peso presunto nella compilazione della scheda)
Se invece ho 10 e riscontrano 8  stesso discorso sopra indicato ?

Ringrazio e saluto
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  ambieco Mer Feb 05, 2014 3:00 pm

ambieco ha scritto:BUON POMERIGGIO
non avendo trovato in altri punti  risposte ai dubbi, chiedo conferma a chi è riuscito a testare completamente il sistri : produttore - trasportatore - destinatario se:

1)anche per i produttori alla data del 03.03.2014 le giacenze  non sono da inserire come riportato nella circolare ? ;
2) come potranno tornare in questo caso i conti in caso di avvio al recupero o smaltimento del materiale ? E gli eventuali inserimenti precedenti li annullo come da vecchia indicazione di circolare o comunicazione Ministero?;
3)come si riesce a sistemare il peso presunto con la nuova funzionalità, mi spiego il manuale dice che il produttore può scegliere se mantenere o modificare il peso riscontrato? MA in pratica ?
Se ho caricato 10 ed il peso finale è 12  scaricherò i miei 10 ( indicando peso presunto nella compilazione della scheda)
Se invece ho 10 e riscontrano 8  stesso discorso sopra indicato ?

Ringrazio e saluto
Sono sempre io avendo però contattato il CCenter del Sistri ed avendo trovato un operatore gentile e preparato mi permetto di riportarvi le indicazioni ricevute.
- Le giacenze per ora non sono da inserire;
- Per quanto riguarda il peso verificato vi sono 2 opzioni :
se ad esempio ho 10 e riscontrano 12 prima di "associa registrazione" si deve creare un carico con la causale registrazione -Rettifica Giacenza- in cui si caricherà il quantitativo mancante e nelle annotazioni eventualmente materiale non pesato;
se ho 10 e riscontrano 6 prima di "associare le registrazioni "per creare la riga di scarico nel registro cronologico si deve creare con il tasto SCARICO un movimento di scarico manuale sempre con la stessa causale indicata prima per scaricare i 4 kg che non ha verificato il destinatario.
?????????????????
Mi sono permessa di chiedere MA sulla base di quale procedura mi fornisce queste indicazioni, non supportate ne da leggi ne da manuali La risposta è che sono consapevoli di questo e stanno diffondendo questa procedura a chi li contatta.
Spero che queste nozioni possano servire a qualcuno O altri abbiano ricevuto indicazioni per potersi confrontare
Saluti
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  cescal64 Mer Feb 05, 2014 4:25 pm

... avendo trovato un operatore gentile e preparato...
...
Mi sono permessa di chiedere MA sulla base di quale procedura mi fornisce queste indicazioni, non supportate ne da leggi ne da manuali La risposta è che sono consapevoli di questo e stanno diffondendo questa procedura a chi li contatta.

Shocked...mah, sinceramente, credo che sarebbe meglio diffidare di iniziative personali o di gruppo che, fino a prova contraria, non fanno giurisprudenza... fino a che le indicazioni le danno gli Enti di controllo (ARPA, AUSL, etc.), posso concedere il credito, ma che gli operatori del call center SISTRI stabiliscano delle modalità operative per i casi "dubbi" Rolling Eyes ... 
...tra l'altro, mi ricorda la procedura adottata anche in cartaceo di tenere una riga libera prima dello scarico per far tornare i conti ex-post, procedura che dovrebbe essere ormai risaputo non essere corretta... quindi, perché non mantenere la stessa prassi attuale: si accetta il peso verificato e fine ! ...ah, sempre IMHO Wink .
Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  VdT Mer Feb 05, 2014 6:46 pm

No ragazzi seriamente evitiamo di scherzare su sta barzelletta del SISTRI. Gli operatori del call center non sono:
- consulenti ambientali
- esperti del settore rifiuti
- esperti di gestione impianti
- esperti di trasporto rifiuti

Fatta questa premessa le loro procedure "diffuse" al telefono " a chi li contatta" non possono essere prese per serie nè per buone.
Iniziamo a renderci conto che se da un lato gestire i registri di carico e scarico con pesi più o meno congruenti e pesi più o meno stimati era una cosa, diverso è iniziare a pasticciare con aggiungi un carico fittizio e togli un peso fittizio, il tutto per far quadrare una scheda SISTRI che è immodificabile (ai fini della tracciabilità). Questo abominio informatico che continua ad esistere è un orrore dal punto di vista delle procedure. E' macchinoso, poco flessibile, e non tiene conto dell'errore umano e del proprio errore tecnico di progettazione.
Personalmente non consiglierei a nessuno dei miei clienti di seguire le loro indicazioni se non me le mandano prima per iscritto via mail e firmate con tanto di nome e cognome di chi si assume la responsabilità.
E' chiaro che al ministero stanno praticamente dormendo o non si rendono ben conto di cosa stanno facendo con sto "coso" informatico.
Se intendono "diffondere" le procedure che lo facciano secondo i canali ufficiali con un documento firmato e protocollato e non con la carta straccia finora pubblicata.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 06, 2014 10:54 am

Ciao VDT
quoto il tuo post qui sopra fin nella punteggiatura e nell'interlinea!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  angel Dom Feb 09, 2014 6:38 pm

Ma scusate nel manuale operativo parla di inserimento giacenze per i produttori (punto 4.1.2) mentre la circolare parla di sospensione dei punti 7.1.2 che è riferito agli impianti o sbaglio.
Quindi secondo me (correggetemi se sbaglio) un produttore dovrà inserire le rimaneze al 3 marzo 2014.
Premetto che comunque non ci sto capendo piu' niente in quanto da una parte vi è scritta una cosa e da un altra tutt'altro.
Un esempio è basta vedere i soggetti obbligati all'iscrizione al sistri sul sito sistri.it ( che sono ancora quelle indicate alla nascita del sistri).
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  SA82 Lun Feb 10, 2014 11:14 am

Ti quoto compaesano.. Mai fidarsi di chi non si assume la responsabilità di dichiarare nome-cognome e parla solo sulla base di persanali giudizi..
VdT ha scritto:No ragazzi seriamente evitiamo di scherzare su sta barzelletta del SISTRI. Gli operatori del call center non sono:
- consulenti ambientali
- esperti del settore rifiuti
- esperti di gestione impianti
- esperti di trasporto rifiuti

Fatta questa premessa le loro procedure "diffuse" al telefono " a chi li contatta" non possono essere prese per serie nè per buone.
Iniziamo a renderci conto che se da un lato gestire i registri di carico e scarico con pesi più o meno congruenti e pesi più o meno stimati era una cosa, diverso è iniziare a pasticciare con aggiungi un carico fittizio e togli un peso fittizio, il tutto per far quadrare una scheda SISTRI che è immodificabile (ai fini della tracciabilità). Questo abominio informatico che continua ad esistere è un orrore dal punto di vista delle procedure. E' macchinoso, poco flessibile, e non tiene conto dell'errore umano e del proprio errore tecnico di progettazione.
Personalmente non consiglierei a nessuno dei miei clienti di seguire le loro indicazioni se non me le mandano prima per iscritto via mail e firmate con tanto di nome e cognome di chi si assume la responsabilità.
E' chiaro che al ministero stanno praticamente dormendo o non si rendono ben conto di cosa stanno facendo con sto "coso" informatico.
Se intendono "diffondere" le procedure che lo facciano secondo i canali ufficiali con un documento firmato e protocollato e non con la carta straccia finora pubblicata.
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  ceresio18 Lun Feb 10, 2014 3:13 pm

Quoto in pieno vdt....
Comunque il problema del peso verificato a destino esiste e potrebbe creare notevoli disagi ai produttori.
Il problema ancora più serio è che la situazione è ben nota da mesi.....e nessuno fa nulla per modificarla.
Se effettivamente hanno pensato di risolverla come esposto dall'operatore del call-center sono dei veri criminali.
ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  VdT Lun Feb 10, 2014 4:55 pm

Quello che forse è ancora poco chiaro è che il SISTRI (o chi lo gestisce) sta praticamente snaturando tutto l'impianto normativo per il trasporto dei rifiuti pur di rimanere in piedi.
Sono sempre del parere che prima dovrebbero studiarsi la norma, confrontarsi con chi tutti i giorni lavora e poi cercare di informatizzare il tutto. Di questo passo avremo un sistema di gestione dei rifiuti che non avrà più nulla a che fare con la norma. A quel punto resterà da chiedersi quale strada seguire ed in quali sanzioni incappare.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  Michela Accedi Ven Feb 14, 2014 9:21 am

ciao a tutti,
ho sentito il sistri ieri:
le giacenze vanno caricate .... Rolling Eyes 

la deroga contenuta nella circolare n. 1 si riferiva SOLO alle imprese partite il 1 ottobre scorso.

La coerenza prima di tutto!!!! Crying or Very sad
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  jessica_ Ven Feb 14, 2014 9:59 am

io li ho sentiti ieri e....... mi hanno detto di non caricarle!!!!  confused affraid 
jessica_
jessica_
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  michy79 Mer Feb 19, 2014 12:28 pm

Quindi...giacenze si o giacenze no??
michy79
michy79
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  Ospite Ven Feb 21, 2014 11:15 am

Confindustria dice che non è necessario caricare le giacenze al 03 Marzo, ma di farlo "solo prima della movimentazione del rifiuto con SISTRI e per la quantità da movimentare".
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  Giuliggia Lun Mar 10, 2014 5:59 pm

Che si fa? giacenze si o giacenze no (citando una nota canzone  Laughing  )

Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  catia Lun Mar 10, 2014 6:03 pm

Giuliggia ha scritto:Che si fa? giacenze si o giacenze no (citando una nota canzone  Laughing  )


ciao...io le ho caricate, su consiglio del mio consulente.
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  DAV66 Lun Mar 10, 2014 6:22 pm

Confermo anch'io il carico delle giacenze.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  LA.MI.AND. Mar Mar 11, 2014 9:46 am

Se può aiutarvi ho ricevuto una risposta scritta dal Call Center a riguardo prima del 03 marzo:

Gentile utente,
per la prossima data di avvio Sistri, i soggetti obbligati ad utilizzare il sistema dovranno aggiornare i registri di carico con le giacenze come afferma il
MANUALE OPERATIVO SISTRI (Versione 3.1 del 7 agosto 2013)

4.1. Avvio utilizzo SISTRI............................................................................... 29
4.1.1. Geolocalizzazione sede e unità locale ...................................................... 29
4.1.2. Registrazione dei rifiuti in giacenza ......................................................... 29

Rimaniamo a disposizione
Distinti saluti
CC Sistri
LA.MI.AND.
LA.MI.AND.
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  arco99 Lun Mar 24, 2014 12:56 pm

cescal64 ha scritto:
... avendo trovato un operatore gentile e preparato...
...
Mi sono permessa di chiedere MA sulla base di quale procedura mi fornisce queste indicazioni, non supportate ne da leggi ne da manuali La risposta è che sono consapevoli di questo e stanno diffondendo questa procedura a chi li contatta.

Shocked...mah, sinceramente, credo che sarebbe meglio diffidare di iniziative personali o di gruppo che, fino a prova contraria, non fanno giurisprudenza... fino a che le indicazioni le danno gli Enti di controllo (ARPA, AUSL, etc.), posso concedere il credito, ma che gli operatori del call center SISTRI stabiliscano delle modalità operative per i casi "dubbi" Rolling Eyes ... 
...tra l'altro, mi ricorda la procedura adottata anche in cartaceo di tenere una riga libera prima dello scarico per far tornare i conti ex-post, procedura che dovrebbe essere ormai risaputo non essere corretta... quindi, perché non mantenere la stessa prassi attuale: si accetta il peso verificato e fine ! ...ah, sempre IMHO Wink .
Salute a tutti.

Ciao cescal...scusa l'ignoranza ma mi riusciresti a dare il riferimento normativo in base al quale dici che la procedura di lasciare una riga libera nel registro non è corretta?
arco99
arco99
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  isamonfroni Lun Mar 24, 2014 1:31 pm

arco99 ha scritto:
Ciao cescal...scusa l'ignoranza ma mi riusciresti a dare il riferimento normativo in base al quale dici che la procedura di lasciare una riga libera nel registro non è corretta?

Il riferimento normativo è dato dal fatto che i registri vidimati e numerati sono documenti ufficiali che ufficialmente devono tracciare la correttezza delle operazioni.

Per esempio, una delle cose che debbono tracciare è se il carico di un rifiuto è stato fatto nei tempi stabiliti 2 o 10 gg lavorativi a seconda dei casi, comprenderai che se lascio una (o più righe libere) potrei anche andare a registrare fittiziamente dopo 3 mesi un carico facendolo risultare con data retroattiva.
E questo a casa mia si chiama falso

I registri di carico e scarico vanno tenuti e compilati con le stesse modalità dei registri IVA e se vuoi puoi provare a chiedere ad un qualsiasi ufficiale della GdF che cosa ne pensa del fatto di lasciare una riga libera (oppure nel caso dei registri IVA di qualche protocollo libero).

Che poi, in giro per il mondo dei rifiuti esistano procedure e prassi, più o meno fantasiose, che si tramandano di padre in figlio senza che nessuno pensi di domandarsi il perchè (esattamente come avviene con la diffusione delle leggende metropolitane e delle bufale su FB), ciò non significa affatto che queste fantasiose prassi costituiscano precedenti giuridici validi, nè significa che il portare avanti condotte illecite (perchè di questo si tratta), con la scusa che "lo fanno tutti", le faccia diventare di colpo lecite.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  arco99 Lun Mar 24, 2014 1:51 pm

isamonfroni ha scritto:
arco99 ha scritto:  
Ciao cescal...scusa l'ignoranza ma mi riusciresti a dare il riferimento normativo in base al quale dici che la procedura di lasciare una riga libera nel registro non è corretta?

Il riferimento normativo è dato dal fatto che i registri vidimati e numerati sono documenti ufficiali che ufficialmente devono tracciare la correttezza delle operazioni.

Per esempio, una delle cose che debbono tracciare è se il carico di un rifiuto è stato fatto nei tempi stabiliti 2 o 10 gg lavorativi a seconda dei casi, comprenderai che se lascio una (o più righe libere) potrei anche andare a registrare fittiziamente dopo 3 mesi un carico facendolo risultare con data retroattiva.
E questo a casa mia si chiama falso

I registri di carico e scarico vanno tenuti e compilati con le stesse modalità dei registri IVA e se vuoi puoi provare a chiedere ad un qualsiasi ufficiale della GdF che cosa ne pensa del fatto di lasciare una riga libera (oppure nel caso dei registri IVA di qualche protocollo libero).

Che poi, in giro per il mondo dei rifiuti esistano procedure e prassi, più o meno fantasiose, che si tramandano di padre in figlio senza che nessuno pensi di domandarsi il perchè (esattamente come avviene con la diffusione delle leggende metropolitane e delle bufale su FB), ciò non significa affatto che queste fantasiose prassi costituiscano precedenti giuridici validi, nè significa che il portare avanti condotte illecite (perchè di questo si tratta), con la scusa che "lo fanno tutti", le faccia diventare di colpo lecite.

ok! grazie mille!
arco99
arco99
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  cescal64 Lun Mar 24, 2014 4:21 pm

...solo per completare l'esaustiva spiegazione di isa ( kiss ), direi che la contestazione sarebbe elevata ai sensi dell'art. 258 del D.Lgs 152/06 (sia pre- che post- D.Lgs. 258/10): violazione degli obblighi di comunicazione, tenuta dei registri obbligatori e formulari, ovviamente per lo specifico comma di interesse e con l'eventuale bonus della ricostruibilità del dato corretto...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

giacenze Sistri al 3 marzo 2014 Empty Re: giacenze Sistri al 3 marzo 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.