SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

3 partecipanti

Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  ilary Ven Gen 10, 2014 11:35 am

Ciao Ragazzi,
ho tanti dubbi. la 4 copia che mi deve tornare si è smarrita. a parte chiedere tante volte al trasp di verificare, ma alla fine non l'ha trovata.
ho chiesto al mio consulente di spiegarmi cosa fare, mi ha risposto che il trasportatore, colui che l'ha smarrita, deve scrivere su una fotocopia "copia conforme all'originale", mettere marca da bollo sulla pagina e spedirla a me cosi allego alla prima copia. finito.

io però ho navigato su internet e non ho letto fatti simili, leggo che bisogna fare denuncia, dichiarazione conformità ecc ecc... quindi ho richiamato il consulente e ho spiegato che io ho letto tutto questo, mi ha risposto che non c'è bisogno della denuncia finchè si tratta di una copia solo del formulario.  scratch 


cosa ne dite?
ilary
ilary
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 10, 2014 11:42 am

Ciao, benvenua sul forum.

Non sei tu che deve fare denuncia ma il trasportatore.
Comunque tu fai questo:
- chiedi al trasportatore la IV copia del tuo FIR, per iscritto, tramite raccomandata o PEC (avresti dovuto averlo già fatto entro i 90 gg dal trasporto)
- sempre per iscritto fatti mandare dal trasportatore una fotocopia conforme (e magari anche una copia della denuncia di smarrimento che lui ha fatto)
- se si trattava di rifiuti pericolosi e se non ti mandano nullla (neanche la fotocopia) devi comunicarlo alla tua Provincia di competenza.

PS in queste comunicazioni con il trasportatore, metti in conoscenza anche l'impianto di destino, che magari la fotocopia te la manda lui.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty perfetto

Messaggio  ilary Ven Gen 10, 2014 11:58 am

isamonfroni ha scritto:Ciao, benvenua sul forum.

Non sei tu che deve fare denuncia ma il trasportatore.
Comunque tu fai questo:
- chiedi al trasportatore la IV copia del tuo FIR, per iscritto, tramite raccomandata o PEC (avresti dovuto averlo già fatto entro i 90 gg dal trasporto)
- sempre per iscritto fatti mandare dal trasportatore una fotocopia conforme (e magari anche una copia della denuncia di smarrimento che lui ha fatto)
- se si trattava di rifiuti pericolosi e se non ti mandano nullla (neanche la fotocopia) devi comunicarlo alla tua Provincia di competenza.

PS in queste comunicazioni con il trasportatore, metti in conoscenza anche l'impianto di destino, che magari la fotocopia te la manda lui.


grazie intanto della risposta, davvero completissima e molto utile.
il fatto è che il mio consulente mi ha risposto che la denuncia si può anche non fare in generale, non mi ha neanche accennato che la deve fare magari chi smarrisce. mi ha detto solamente basta che lui mi mandi questa copia con la marca da bollo.
io penso che sia più giusto quello che dici tu e che ho letto da tutte le parti, almeno è più completo e c'è una tracciabilità della questione. quindi ora mi ritrovo, il tempo è scaduto e non ho fatto una raccomandata o comunicazioni ufficiali. e se non mi posso fidare del consulente che pago pure.... andiamo bene!!!
ilary
ilary
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  ceresio18 Ven Gen 10, 2014 12:49 pm

Scusate ma io non sarei proprio d'accordissimo....
il produttore qualora non riceva la quarta copia del FIR entro i 90 giorni deve comunicarlo alla Provincia competente, a prescindere dal fatto che si tratti di pericolosi o non pericolosi.
Non ci sono comunque sanzioni in caso di mancata presentazione di questa denuncia....
a mio avviso l'unica sanzione comminabile è quella per la mancata conservazione della quarta copia del FIR, che si scongiurerebbe invece nel caso in cui la predetta denuncia alla Provincia sia stata fatta.....

Almeno questo è quello che mi sento di consigliare per ovviare a possibili sanzioni....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  ilary Ven Gen 10, 2014 3:29 pm

ceresio18 ha scritto:Scusate ma io non sarei proprio d'accordissimo....
il produttore qualora non riceva la quarta copia del FIR entro i 90 giorni deve comunicarlo alla Provincia competente, a prescindere dal fatto che si tratti di pericolosi o non pericolosi.
Non ci sono comunque sanzioni in caso di mancata presentazione di questa denuncia....
a mio avviso l'unica sanzione comminabile è quella per la mancata conservazione della quarta copia del FIR, che si scongiurerebbe invece nel caso in cui la predetta denuncia alla Provincia sia stata fatta.....

Almeno questo è quello che mi sento di consigliare per ovviare a possibili sanzioni....


AH OK CERTO...
ma va bene la marca da bollo e basta?! o serve anche una dichiarazione, che io devo allegare altrettanto? "il sottoscritto bla bla bla..... " da moduli pronti
ilary
ilary
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 10, 2014 3:55 pm

@Ceresio, scusa, ho scritto un po' in fretta e mi sono mangiata le parole.

E' ovvio che se entro 90 gg non ti arriva niente devi fare denuncia alla Provincia sia per i pericolosi che per i non pericolosi.

Però prima dei 90 gg puoi anche provare a richiederla questa IV copia, perchè tenersi sotto controllo l'andazzo dei propri rifiuti è precisa responsabilità del produttore, e magari non proprio tutti i trasportatori/impianti sono ecomafiosi che hanno seppellito i rifiuti nella terra dei fuochi.

Magari un povero disgraziato di camionista può essersene dimenticato o essersela persa innocentemente.

In tutti i miei 25 anni di onorata militanza mi son sentita sempre dire da qualunque provincia e/o orgnano di controllo: eccheccavolo ma chiedela 'sta IV copia ed evitate di intasare di denunce quando non serve....

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 13, 2014 9:44 am

Ciao Isa, anche io non mi sono espresso benissimo.
Certamente è doveroso chiedere più volte al trasportatore la 4a copia del FIR prima di fare denuncia.
Per quanto riguarda la denuncia alla Provincia, a mio avviso fintanto che la normativa non prevede sanzioni, si potrebbe anche evitare, ma in questo caso è doveroso allegare la denuncia di smarrimento che può aver fatto il trasportatore (magari anche ai carabinieri....) altrimenti il controllore fiscale potrebbe "correttamente" sanzionare la mancata conservazione della 4a copia.
(poi concordo con te che una copia conforme della 3a copia attesti in ogni caso l'avvenuto conferimento.....ma la legge italiana troppe volte non è logica.....)
ciao e buona settimana
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 13, 2014 9:46 am

Ilary....
per me la copia conforme senza nessuna dichiarazione allegata non è sufficiente a garantirti la certezza di non incorrere in sanzioni...
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP Empty Re: 4 COPIA FORMULARIO SMARRITA DAL TRASP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.