SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

+2
fabio65
CarloT
6 partecipanti

Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  CarloT Lun Dic 23, 2013 5:30 pm

Salve!
A riguardo degli oli di frittura, un mio amico titolare di una rosticceria mi ha chiesto se è giusto che l'impresa che ritira presso la sua attività questo rifiuto, gli rilasci una semplice ricevuta di ritiro.
A tal proposito, non ho potuto dargli precise indicazioni, trattando nella mia professione smaltimento di rifiuti edili o simili.
Perciò, vorrei chiedervi se il mio amico non debba tenere il registro carico/scarico e se l'impresa che ritira il rifiuti non debba rilasciargli una copia del formulario ed inviargli la quarta copia dello stesso?
Forse con le varie modifiche della normativa sulla gestione dei rifiuti, a seguito della nascita di Sistri, ho saltato qualche aggiornamento legislativo.

Grazie per l'aiuto e buone feste
CarloT
CarloT
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  fabio65 Lun Dic 23, 2013 9:30 pm

Il titolare della friggitoria non è soggetto alla tenuta del registro di carico e scarico in quanto l'olio di frittura non è un rifiuto pericoloso (cer 200125) e l'attività di ristorazione non rientra tra quelle obbligate a tale tenuta.
Discorso diverso per la modalità di smaltimento palesemente irregolare.
Infatti tale rifiuto è comunque un rifiuto speciale quindi deve essere trasportato con un FIR e per il Produttore vige l'obbligo di conservare per 5 anni la copia originale e la quarta copia timbrata per accettazione dal destinatario.
Auguri a tutti gli amici del forum....
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  cirillo Mar Dic 24, 2013 10:19 am

fabio65 ha scritto:Il titolare della friggitoria non è soggetto alla tenuta del registro di carico e scarico in quanto l'olio di frittura non è un rifiuto pericoloso (cer 200125) e l'attività di ristorazione non rientra tra quelle obbligate a tale tenuta.
Assolutamente non concordo e ritengo errata questa interpretazione per  il motivo che, l'olio in questione, è prodotto da una friggitoria e non da un ristorante.
Solitamente le friggitorie sono iscritte alla CCIAA nell'Albo delle Imprese Artigiane a differenza dei ristoranti che sono, invece, iscritte come "attività commerciali".
E' questa sottile (mica tanto) differenza che fa scattare l'obbligo per le friggitorie di tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti per l'olio vegetale mentre ne sono esonerati i ristoranti.
Quindi NON è l'attività in sè (ristorazione si-ristorazione no) da considerare ma l'attività per la quale si è iscritti alla CCIAA.
Possiamo poi discutere sulla stupidità della cosa finchè si vuole ma è questo che, volenti o nolenti, prevede la norma.
fabio65 ha scritto:Auguri a tutti gli amici del forum....
Si, anche da parte mia

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  luanap Mar Dic 24, 2013 12:12 pm

Concordo pienamente con Cirillo su tutto quello che ha scritto....anche per gli auguri! santa rendeer 
...e speriamo che il 2014 ci liberi definitivamente dal SISTRI (anche se mi sa che questa è una speranza vana  Sad )
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  fabio65 Mar Dic 24, 2013 5:58 pm

Caro Cirillo hai perfettamente ragione!!!
Sinceramente non pensavo che il titolare di una friggitoria fosse iscritto alle imprese artigiane a differenza di un titolare di un ristorante, ritenevo fossero entrambe attività di servizi o al più commerciali.
Meno male che tra i miei clienti ho solo qualche ristorante e qualche albergo (ci occupiamo di pericolosi a rischio infettivo) essenzialmente amici ai quali non ho potuto negare il servizio, vedi che patatrac avrei combinato..... Embarassed 
Grazie per la dritta.
Quindi caro Carlo se il tuo amico è iscritto all'Albo delle imprese artigiane consiglia subito l'acquisto e la vidimazione del carico e scarico e fagli cambiare ditta.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  CarloT Lun Dic 30, 2013 11:40 am

fabio65 ha scritto:Caro Cirillo hai perfettamente ragione!!!
Sinceramente non pensavo che il titolare di una friggitoria fosse iscritto alle imprese artigiane a differenza di un titolare di un ristorante, ritenevo fossero entrambe attività di servizi o al più commerciali.
Meno male che tra i miei clienti ho solo qualche ristorante e qualche albergo (ci occupiamo di pericolosi a rischio infettivo) essenzialmente amici ai quali non ho potuto negare il servizio, vedi che patatrac avrei combinato..... Embarassed 
Grazie per la dritta.
Quindi caro Carlo se il tuo amico è iscritto all'Albo delle imprese artigiane consiglia subito l'acquisto e la vidimazione del carico e scarico e fagli cambiare ditta.
Vi ringrazio per le dritte, sinceramente pensavo anch'io che la friggitoria rientrasse tra le attività di ristorazione. Comunque, più vado avanti con questa professione e più mi accorgo che nella gestione dei rifiuti c'è un disordine che, in alcuni casi, può indurre noi consulenti a dare indicazioni sbagliate.
Grazie di nuovo e  BUONE FESTE  santa 
CarloT
CarloT
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty escluse le attività commericali

Messaggio  clodesse Lun Apr 14, 2014 3:07 pm

Buonasera,
da ricerche che ho effettuato, ho scoperto invece che i commercianti produttori di rifiuti non pericolosi non sono obbligati a tenere il registro di carico scarico. di seguito il link con slide chiare e complete: http://www.consorziovr2.it/documenti/fileup/Registri%20di%20carico%20e%20scarico%20-%20Sanzioni%20dlgs%20152.pdf
Cordiali saluti.
avatar
clodesse
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.14

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  isamonfroni Lun Apr 14, 2014 4:16 pm

clodesse ha scritto:Buonasera,
da ricerche che ho effettuato, ho scoperto invece che i commercianti produttori di rifiuti non pericolosi non sono obbligati a tenere il registro di carico scarico. di seguito il link con slide chiare e complete: http://www.consorziovr2.it/documenti/fileup/Registri%20di%20carico%20e%20scarico%20-%20Sanzioni%20dlgs%20152.pdf
Cordiali saluti.

Beh diciamo che è una scoperta abbastanza relativa  Very Happy 
E' stato sempre così fin dal decreto Ronchi dal febbraio del 1997.
E' stato così con il testo Unico ambientale e continua ad essere così

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  clodesse Lun Apr 14, 2014 4:41 pm

Perfetto, ho voluto chiarire perché non mi sembrava fossimo arrivati a tale conclusione durante la discussione! Se anche Lei mi conferma tale interpretazione sono molto più tranquillo! grazie ancora, buona serata!
avatar
clodesse
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.14

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico Empty Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.