DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE

Andare in basso

DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE Empty DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE

Messaggio  Sricambi il Mer Nov 20, 2013 1:17 pm

Salve, volevo chiedere alcune informazioni circa il deposito temporaneo della batterie esauste.
Lavoro presso un rivenditore di ricambi auto e batterie, il quale effettua il ritiro delle batterie esauste dai propri clienti. Il titolare è iscritto al sistri, le batterie esauste sono consegnate ai soggetti autorizzati, viene compilato il formulario rifiuti e rispettati tutti gli altri adempimenti. leggendo nel forum ho scoperto che il semplice commerciante non potrebbe ricevere le batterie esauste dei clienti, ma il titolare della ditta svolge anche l'attività di assemblaggio di accumulatori, in questo caso può essere considerato quale produttore iniziale delle batterie e quindi non ha bisogno dell'autorizzazione per il deposito delle batterie?
Un'altra domanda, poiché in magazzino non c'è abbastanza spazio per il deposito, le batterie potrebbero essere conservate in un altro luogo ( presso l'abitazione del titolare) rispettando tutti i requisiti richiesti per il deposito? In questo caso, se possibile, l'autorizzazione sarebbe necessaria visto che ci troviamo in un luogo diverso da quello di produzione, giusto?
grazie
Sricambi
Sricambi
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE Empty Re: DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE

Messaggio  Supremoanziano il Gio Nov 21, 2013 10:58 am

Ti consiglio di darti un'occhiata al Decreto Legislativo 20/11/2008 n.188 e la sua modifica apportata dal Decreto Legislativo 11/02/2011 n.21.
In questi due decreti (in teoria) dovreste ritrovarvi.
In caso contrario...dobbiamo risentirci.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE Empty Re: DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE

Messaggio  Sricambi il Gio Nov 21, 2013 2:00 pm

Salve, la ringrazio per aver risposto. Leggendo i decreti che mi ha suggerito i miei dubbi sono aumentati in quanto l'art 7 comma 2 chiarisce che "L'attivita' di raccolta di pile e accumulatori industriali e di pile e accumulatori per veicoli puo' essere svolta anche da terzi indipendenti, purche' senza oneri aggiuntivi per il produttore del rifiuto o per l'utilizzatore finale e nel rispetto della normativa vigente", mi domando se per raccolta si intende lo stoccaggio in officina, cioè il deposito temporaneo che è quello che fa il titolare della ditta. Lo stesso problema si presenta riguardo il luogo del deposito temporaneo in quanto l'art 183 del D. Lgs 152/06 fa riferimento, alla lettera m, al "luogo in cui vengono prodotti prima della raccolta" , mentre il D. Lgs 188/08 fa riferimento a "centri di raccolta organizzati autonomamente, su base individuale o collettiva" .
Spero che lei riesca a chiarire questi miei dubbi..


Sricambi
Sricambi
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE Empty Re: DEPOSITO BATTERIE ESAUSTE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum