SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

+2
isamonfroni
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Ospite Mar Nov 05, 2013 5:50 pm

Buona sera a tutti! Seguo da un bel pò questo forum ed ora mi sono appena iscritta.. Very Happy 

Ho un quesito da porvi.
Devo identificare un rifiuto speciale formato da più materiali, passo a spiegare:
devono essere ritirati dei ricambi "usurati" di macchinari per la lavorazione del ferro.
Questi ricambi sono così formati:
- rulli ferro + vulcolan
- spazzole inox + nylon
- tubo gomma armato
Ho cercato e trovato un’azienda che è autorizzata per il ritiro ed il recupero di questi rifiuti e mi ha detto che ritirano tutto con il codice CER 160119 – Plastica.
E’ corretto identificare con un unico codice un rifiuto formato da più materiali diversi?

Grazie
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Admin Mar Nov 05, 2013 6:05 pm

No, non è corretto.
Con espressione che sarebbe piaciuta al marchese de La Palice: "La plastica è plastica".
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 05, 2013 6:10 pm

Admin ha scritto:No, non è corretto.
Con espressione che sarebbe piaciuta al marchese de La Palice: "La plastica è plastica".
Grande Admin!

Mi permetterei di aggiungere a beneficio della nostra nuova amica che nessuno dei componenti che ha citato è di plastica.....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Nov 05, 2013 6:15 pm

JeMa ha scritto:Buona sera a tutti! Seguo da un bel pò questo forum ed ora mi sono appena iscritta.. Very Happy 

Ho un quesito da porvi.
Devo identificare un rifiuto speciale formato da più materiali, passo a spiegare:
devono essere ritirati dei ricambi "usurati" di macchinari per la lavorazione del ferro.
Questi ricambi sono così formati:
- rulli ferro + vulcolan
- spazzole inox + nylon
- tubo gomma armato
Ho cercato e trovato un’azienda che è autorizzata per il ritiro ed il recupero di questi rifiuti e mi ha detto che ritirano tutto con il codice CER 160119 – Plastica.
E’ corretto identificare con un unico codice un rifiuto formato da più materiali diversi?

Grazie
Per prima cosa voglio rammentarti che il bon ton dei forum, prescrive che ogni nuovo membro si presenti come meglio specificato al link seguente:

https://www.sistriforum.com/t2935-schema-presentazione?highlight=presentazione

relativamente al tuo quesito, direi proprio che non è corretto, non esiste un CER specifico per quei rifiuti, a mio avviso, quello che si avvicina di più è tra quelli riportati di seguito, ammesso che i macchinari di cui parli possano rientrare nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche



16 02 15* componenti pericolosi rimossi da apparecchiature fuori uso
o
16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Ospite Mar Nov 05, 2013 6:41 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
relativamente al tuo quesito, direi proprio che non è corretto, non esiste un CER specifico per quei rifiuti, a mio avviso, quello che si avvicina di più è tra quelli  riportati di seguito, ammesso che i macchinari di cui parli possano rientrare nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche



16 02 15* componenti pericolosi rimossi da apparecchiature fuori uso
o
16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15
Non sono parti di apparecchiature elettriche ed elettroniche..
La ditta che me li ritira mi dice di considerarle come plastica, non capisco nemmeno io il collegamento!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  cirillo Mar Nov 05, 2013 7:01 pm

JeMa ha scritto:La ditta che me li ritira mi dice di considerarle come plastica, non capisco nemmeno io il collegamento!
Il "collegamente" è molto semplice; la ditta che te li ritira si semplifica la vita lasciando "il cerino" in mano a te. E' il produttore che deve attribuire il CER e il trasportatore, semplicemente "prenderne atto". Da parte tua, una volta attributito il CER, devi verificare che il trasportatore e il destinatario siano autorizzati per "quel" CER... e non viceversa.
In ogni caso, trattandosi di parti rimosse da "macchine per la lavorazione del ferro" (non hanno un funzionamento elettrico? e come sono azionate, a manovella?) i CER suggeriti da Crocideolite sono adeguati.


_________________
si deficit fenum accipe stramen Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 05, 2013 7:04 pm

JeMa ha scritto:[font=Century Gothic] Devo identificare un rifiuto speciale formato da più materiali, passo a spiegare:
devono essere ritirati dei ricambi "usurati" di macchinari per la lavorazione del ferro.
Questi ricambi sono così formati:
- rulli ferro + vulcolan
- spazzole inox + nylon
- tubo gomma armato
Ho cercato e trovato un’azienda che è autorizzata per il ritiro ed il recupero di questi rifiuti e mi ha detto che ritirano tutto con il codice CER 160119 – Plastica.
E’ corretto identificare con un unico codice un rifiuto formato da più materiali diversi?

Grazie
Cominciamo a dire alcune cose:
- è evidente che le cose che hai descritto NON sono di plastica
- come li considera la ditta che li ritira, non fa testo di legge perchè la responsabilità della codifica è del produttore. Peraltro il codice 16.01.19 è doppiamente scorretto perchè identifica rifiuti provenienti da veicoli fuori uso e non credo che i macchinari di cui tu parli si possano considerare veicoli
- chi è il produttore di questo rifiuto? perchè l'attribuzione del CER tocca a lui
- se il produttore del rifiuto è la ditta che lavora il ferro (e si fa manutenzione da sola) allora secondo me il codice CER più corretto va cercato nella famiglia 12.01 (e ci vedrei bene il 12.01.17 o il 12.01.21)
- se il produttore del rifiuto è una ditta esterna che fa manutenzione a questi macchinari, la responsabilità per l'attribuzione del codice tocca a loro ma comunque sempre là andiamo con i CER.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Ospite Mer Nov 06, 2013 9:42 am

isamonfroni ha scritto:
- se il produttore del rifiuto è la ditta che lavora il ferro (e si fa manutenzione da sola) allora secondo me il codice CER più corretto va cercato nella famiglia 12.01 (e ci vedrei bene il 12.01.17 o il 12.01.21)
Sono parti della macchina che viene usata per la lavorazione del ferro. E si sono "esauriti" quindi vengono sostituiti direttamente dal produttore.
I codici 12.01.17 e 12.01.21 mi sembrano adatti..
Sono codici a specchio giusto? Devo fare le analisi giusto?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  zesec Mer Nov 06, 2013 9:47 am

Scusa, ma come funziona questa macchina per la lavorazione del ferro? Sarà alimentata elettricamente? O funziona a pedali?
Perché se è alimentata elettricamente è un'apparecchiatura elettrica. E se ha qualche scheda elettronica che serve per comandarla, sarà pure un'apparecchiatura elettronica.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 06, 2013 2:01 pm

Cara Jessica Mandy non credi di avere già avuto sufficienti risposte gratuite da poter fatturare al tuo cliente?

Dato che ogni 3/4 mesi cambi aspetto ma sempre qua torni, dovresti sbizzarrirti un po' di più con la fantasia....

PS carina l'idea del cambio di Font ma non basta.......Very Happy 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 06, 2013 3:04 pm

Jema, in uno studio tecnico agrario vi occupate di questi rifiuti? Mi sembra strano che un agricoltore abbia tali apparecchiature, magari una saldatrice si, ma questo sembra un tornio/ fresatrice o comunque un poco più professionale.
Magari invece come ha fatto notare Isa lo studio mandi invece se ne occupa (pensa sta anche lui a Brescia......... Ma guarda che caso.......)

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Ospite Gio Nov 07, 2013 8:23 am

Per isamonfroni: mi dispiace non sono chi tu pensi. Ho 23 anni e sono una semplice impiegata di uno studio tecnico. Ho inserito Brescia anche se lavoro in provincia perché essendo la prima volta che mi iscrivo non pensavo di dover segnare esattamente dove vivo! Dopo tutto sono una dipendente non un professionista quindi le risposte avute non mi fanno fatturare di più ma mantenere il mio posto!!!
Per marcosperandio: uno studio tecnico agrario offre consulenza in ambito ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro per i suoi clienti agricoltori. Siamo conosciuti e con i passaparola abbiamo seguito la sicurezza anche ad aziende artigiane. Quando un cliente si trova bene t chiede che altri servizi fai e questo mi ha portato a chiedere appunto consiglio per un argomento che prima d'ora non ho mai trattato.
Non pensavo di dover dare spiegazioni o essere trattata così.

Per il mio problema ho risolto useremo il codice cer 120121 e la provincia mi ha fornito l'elenco delle ditte che gestiscono tale rifiuto.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi Empty Re: Identificare con un unico codice CER rifiuti di materiali diversi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.