SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


circolare n.1 dl 101/13

+14
MeRi
Input
angel
FrancescaP
magonero
marcosperandio
DAV66
zesec
annariri
oasi1970
Admin
rossiross
TimeTravel_0
fabiodafirenze
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  fabiodafirenze Ven Nov 01, 2013 7:58 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/comunicati/circolare%20sistri%202%207%20%281%29.pdf

@AndreaOrlandoSP non avendo avuto il dolcetto, promulga lo scherzetto...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso


circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  marcosperandio Gio Nov 07, 2013 12:26 pm

@ dav: scusa ma per i NP non esiste alcuna scheda movimentazione, perchè dovresti usare a viaggio concluso non tracciato la parte registro cronologico, sia ora che sei obbligato al doppio binario e quindi hai l'obbligo del cartaceo che dopo il 1 guigno quando  la legge ha appena ribadito coloro i quali dovranno continuare ad usarlo non rientrando in sistri. Non facciamoci oltremodo male da soli please!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  DAV66 Gio Nov 07, 2013 12:50 pm

marcosperandio ha scritto:@ dav: scusa ma per i NP non esiste alcuna scheda movimentazione, perchè dovresti usare a viaggio concluso non tracciato la parte registro cronologico, sia ora che sei obbligato al doppio binario e quindi hai l'obbligo del cartaceo che dopo il 1 guigno quando  la legge ha appena ribadito coloro i quali dovranno continuare ad usarlo non rientrando in sistri. Non facciamoci oltremodo male da soli please!
Marco, perdona la mia ignoranza, ma quando mi sono iscritto all'inizio, nei produttori di P rientravano anche quelli di NP (produciamo più di 400 kg essendo tra i 6 ed i 10 dipendenti). Scusa, ma se ho capito bene dal 3 marzo 2014 il produttore di P userà il Sistri, ma, se produce anche NP deve continuare con registri. Giusto?
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  zesec Gio Nov 07, 2013 1:19 pm

marcosperandio ha scritto:@zesec: fatto due conti sulla mia autorizzazione (d8/9) + ovviamente produttore, in entrambi i casi sia P che NP con scaglioni differenti (oltre 100000 per np, fino a 20000 per P).
Cancellando trattamento NP risparmierei 900 euro sui 2700 totali.
Vedi che ti faccio risparmiare?

zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  FrancescaP Gio Nov 07, 2013 1:49 pm

oltre a tutto quanto sopra detto, noto - con dispiacere ma senza particolare sorpresa - che la seconda circolare smentisce la prima riguardo alla definizione di "nuovi produttori". Per capirci:
prima circolare esplicativa:
d) “nuovi produttori di rifiuti”, cioè i soggetti che sottopongono i rifiuti pericolosi ad attività di trattamento ed ottengono nuovi rifiuti diversi da quelli trattati, per natura o composizione; tali soggetti sono tenuti ad iscriversi sia nella categoria gestori che in quella dei produttori ed a versare il contributo per ciascuna categoria di appartenenza secondo quanto disposto dall’allegato 2 del d.m. n. 52/2011;

seconda circolare esplicativa:
d) nuovi produttori che trattano o producono rifiuti pericolosi.
Si tratta dei soggetti che sottopongono i rifiuti pericolosi ad attività di trattamento ed ottengono nuovi rifiuti (eventualmente, anche non pericolosi) diversi da quelli trattati, per natura o composizione, ovvero che sottopongono i rifiuti non pericolosi ad attività di trattamento ed ottengono nuovi rifiuti pericolosi; tali soggetti, nelle more delle modifiche delle procedure informatiche, sono tenuti ad iscriversi sia nella categoria gestori che in quella produttori.
La sottoposizione al SISTRI dei nuovi produttori, non solo qualora producano rifiuti trattando rifiuti pericolosi, ma anche qualora producano rifiuti pericolosi trattando rifiuti non pericolosi, è stata chiarita dalla modifica dell’articolo 11 operata in sede di conversione.


Vi ricordate certamente la lunga discussione per capire se un TMV che produce dal 191210 il 190113* rientrasse o meno e - a seguito della prima circolare - si era finalmente stabilito di no.
Il bello è che avevo inviato diverse e-mail al "signor SISTRI" chiedendo lumi ed ho finalmente ricevuto un'e-mail di risposta (il 27 ottobre) che diceva (più o meno): Gentile utente, guarda la circolare di un mese fa e regolati di consegunza...
Bene, ora ricambia tutto!!!
Che spettacolo!Twisted Evil
Francesca
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  marcosperandio Gio Nov 07, 2013 2:22 pm

DAV66 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@ dav: scusa ma per i NP non esiste alcuna scheda movimentazione, perchè dovresti usare a viaggio concluso non tracciato la parte registro cronologico, sia ora che sei obbligato al doppio binario e quindi hai l'obbligo del cartaceo che dopo il 1 guigno quando  la legge ha appena ribadito coloro i quali dovranno continuare ad usarlo non rientrando in sistri. Non facciamoci oltremodo male da soli please!
Marco, perdona la mia ignoranza, ma quando mi sono iscritto all'inizio, nei produttori di P rientravano anche quelli di NP (produciamo più di 400 kg essendo tra i 6 ed i 10 dipendenti). Scusa, ma se ho capito bene dal 3 marzo 2014 il produttore di P userà il Sistri, ma, se produce anche NP deve continuare con registri. Giusto?  
Per come la vedo io si.
Con il 1 giugno entrerà in vigore il nuovo 12 bis che obbliga la tenuta di registri di c/ s per una serie di soggetti tra cui quelli che non devono operare in sistri (1 bis di pagia. 13 della gu255 (legge di conversione 125).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  FrancescaP Ven Nov 08, 2013 11:05 am

Sempre sulla questione "nuovi produttori" vorrei il Vs. parere in merito a:
1. pare appurato che il mio bellissimo TMV che brucia CDR (19 12 10 - NP) e produce ceneri leggere (19 01 13* - P) sia un "nuovo produttore" e quindi debba usare il SISTRI dal 1° ottobre;
2. la circolare dice che "tali soggetti, nelle more delle modifiche delle procedure informatiche, sono tenuti ad iscriversi sia nella categoria gestori che in quella produttori;", quindi il TMV si iscrive come gestore di rifiuti NP (cosa che - peraltro - aveva già fatto);
3. secondo quanto discusso in precedenza, per i rifiuti NP non c'è obbligo SISTRI.

Ora, la domanda è: il TMV deve gestire il CDR in ingresso tramite SISTRI? E, nel caso, come funziona visto che né l'impianto di produzione né il trasportatore sono tenuti al SISTRI?
Qualcuno ha qualche idea o per caso ha già contattato il Sig. SISTRI in merito?
Grazie in anticipo.Francesca
Suspect confused Suspect
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  angel Lun Nov 11, 2013 9:35 pm

marcosperandio ha scritto:
DAV66 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@ dav: scusa ma per i NP non esiste alcuna scheda movimentazione, perchè dovresti usare a viaggio concluso non tracciato la parte registro cronologico, sia ora che sei obbligato al doppio binario e quindi hai l'obbligo del cartaceo che dopo il 1 guigno quando  la legge ha appena ribadito coloro i quali dovranno continuare ad usarlo non rientrando in sistri. Non facciamoci oltremodo male da soli please!
Marco, perdona la mia ignoranza, ma quando mi sono iscritto all'inizio, nei produttori di P rientravano anche quelli di NP (produciamo più di 400 kg essendo tra i 6 ed i 10 dipendenti). Scusa, ma se ho capito bene dal 3 marzo 2014 il produttore di P userà il Sistri, ma, se produce anche NP deve continuare con registri. Giusto?  
Per come la vedo io si.
Con il 1 giugno entrerà in vigore il nuovo 12 bis che obbliga la tenuta di registri di c/ s per una serie di soggetti tra cui quelli che non devono operare in sistri (1 bis di pagia. 13 della gu255 (legge di conversione 125).
Un dubbio leggendo mi è venuto pure a me.Alcune vecchie iscrizioni dei produttori andavano fatte sia per i pericolosi che non, come ad esempio gli artigiani con piu' di 10 dipendenti se non erro erano obbligati sia per i pericolosi che non.
Secondo me prima della partenza andrebbe fatta la variazione all'iscrizione altrimenti si rischia di entrare nel sistri con sia i P che i non P ( adesione volontaria).
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Input Mar Nov 12, 2013 9:48 am

angel ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
DAV66 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@ dav: scusa ma per i NP non esiste alcuna scheda movimentazione, perchè dovresti usare a viaggio concluso non tracciato la parte registro cronologico, sia ora che sei obbligato al doppio binario e quindi hai l'obbligo del cartaceo che dopo il 1 guigno quando  la legge ha appena ribadito coloro i quali dovranno continuare ad usarlo non rientrando in sistri. Non facciamoci oltremodo male da soli please!
Marco, perdona la mia ignoranza, ma quando mi sono iscritto all'inizio, nei produttori di P rientravano anche quelli di NP (produciamo più di 400 kg essendo tra i 6 ed i 10 dipendenti). Scusa, ma se ho capito bene dal 3 marzo 2014 il produttore di P userà il Sistri, ma, se produce anche NP deve continuare con registri. Giusto?  
Per come la vedo io si.
Con il 1 giugno entrerà in vigore il nuovo 12 bis che obbliga la tenuta di registri di c/ s per una serie di soggetti tra cui quelli che non devono operare in sistri (1 bis di pagia. 13 della gu255 (legge di conversione 125).
Un dubbio leggendo mi è venuto pure a me.Alcune vecchie iscrizioni dei produttori andavano fatte sia per i pericolosi che non, come ad esempio gli artigiani con piu' di 10 dipendenti se non erro erano obbligati sia per i pericolosi che non.
Secondo me prima della partenza andrebbe fatta la variazione all'iscrizione altrimenti si rischia di entrare nel sistri con sia i P che i non P (  adesione volontaria).
Secondo me per un piccolo produttore che ha pericolosi e non pericolosi una volta che il sistema sarà a regime (se mai lo sarà) conviene utilizzare solo il SISTRI..per quale ragione dovrebbe continuare ad usare il cartaceo per alcuni rifiuti e il SISTRI per altri?? Tanto con il "mostro" SISTRI si deve già scontrare per i pericolosi..a questo punto una volta che ha appreso come funziona il sistema lo usa per tutti i rifiuti e basta...ovviamente se il contributo per i NP sarà accettabile :-)
Che ne pensate?
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  MeRi Mar Nov 12, 2013 11:05 am

Sono d'accordo che una volta preso "il giro" forse diventerà più comodo utilizzare il SISTRI anche per i NP e non i due sistemi (SISTRI e Registri). Il fatto è che se io sono produttore iscritto per NP e P e decido di utilizzare volontariamente il SISTRI anche per i NP e poi il resto della filiera non lo utilizza volontariamente non si chiude il cerchio. Come già diceva qualcun'altro un po' di tempo fa. Quindi alla fine secondo me mi "conviene" se mi avvalgo di trasportatori e destinatari che allo stesso modo aderiscono volontariamente e quindi torna comodo a tutti, altrimenti le schede sistri rimangono a mezz'aria. Ma poi se a regime sarà un chiodo, non credo converrà... Ciao!
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  DAV66 Mar Nov 12, 2013 5:15 pm

Era proprio quello che intendevo nel mio precedente intervento.
Che senso ha, per un produttore di P e NP usare per i P il Sistri e per i NP continuare con il registro? Il problema, semmai, è che se il trasportatore ed il destinatario, nel caso dei NP, non usano il Sistri, come si aggancia il tutto?
Forse, secondo il mio modesto parere, sarebbe il caso che, eventualmente, venissero esentati dal Sistri quei produttori che generano rifiuti sotto un certo quantitativo (ad esempio circa 7000 kg di P, vale a dire una media di circa 30 Kg al giorno; nel mio caso neanche ci arrivo e siamo officina meccanica con meno di 10 dipendenti); fermo restando, ovviamente, l'obbligo della tenuta dei registri.
Potrebbe essere una semplificazione (e recupero di tempo) anche per gli stessi trasportatori e destinatari (non sò se così é), almeno penso.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  pollicia83 Lun Nov 18, 2013 7:01 pm

Quindi noi che siamo trasportatori di rifiuti speciali non pericolosi non abbiamo l'obbligo di utilizzare il SISTRI? Ho capito bene?Question Question 
pollicia83
pollicia83
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Admin Lun Nov 18, 2013 7:20 pm

Sì.
Hai messo la musica per festeggiare? Very Happy  E' un vinile?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  pollicia83 Lun Nov 18, 2013 7:42 pm

Grazie Admin. Ho messo una nota perchè la musica è una delle poche cose che mi rilassa dopo giornate di problemi e di Sistri Very Happy Very Happy 
pollicia83
pollicia83
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Supremoanziano Mar Nov 19, 2013 9:56 am

pollicia83 ha scritto:Grazie Admin. Ho messo una nota perchè la musica è una delle poche cose che mi rilassa dopo giornate di problemi e di Sistri Very Happy Very Happy 
Quoto
e se posso aggiungere un piccolo OT, non c'è nulla di meglio dei Pearl Jam Very Happy 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 19, 2013 10:57 am

Supremoanziano ha scritto:
pollicia83 ha scritto:Grazie Admin. Ho messo una nota perchè la musica è una delle poche cose che mi rilassa dopo giornate di problemi e di Sistri Very Happy Very Happy 
Quoto
e se posso aggiungere un piccolo OT, non c'è nulla di meglio dei Pearl Jam Very Happy 
Anche se rischiamo di fare un grosso OT...... c'è pure parecchio altro dance 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  steve23 Gio Feb 27, 2014 11:10 am

come è l'implementazione ora?
steve23
steve23
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 - Pagina 2 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.