SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


requisiti responsabile tecncio cat 10

3 partecipanti

Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  engiel Ven Ott 18, 2013 6:39 pm

Salve, vorrei avere un aiuto a capire se posiedo o meno i requisiti per ricoprire la figura di RT per la Cat 10 A

- sono laureato in ingegneria ambientale
- possiedo il 'patentino' di addetto alla rimozione di MCA in qualità di dirigente (potrei firmare i piani di lavoro)
- sono in possesso della qualifica di CSP/CSE con diversi cantieri all'attivo (almeno 4 in 4 anni diversi), sia in qualità di direzione Lavori e CSE che 'solo' di CSE, in cui vi è stata rimozione di coperture/tubazioni in amianto regolarmente rimossi da ditte autorizzate.

Possiedo i requisiti previsti?
la circolare recita:
Esperienza professionale:
(articolo 4 della delibera del Comitato Nazionale n. 3, 16/07/1999, circolari del Comitato Nazionale n. 3413 del 1 giugno 2004 e n. 2182 del 17 novembre 2009)

   copia del piano di lavoro con parere favorevole o timbro di accettazione dell'ASL (per ciascun anno di esperienza da dimostrare deve essere stato effettuato o ultimato almeno un intervento di bonifica nel corso dell'anno solare). Nel caso in cui l'incarico di responsabile tecnico non venga assunto dal titolare dell'impresa che richiede l'iscrizione, il soggetto designato ad assumere la funzione di responsabile tecnico e riportato nel piano di lavoro deve essere in possesso di abilitazione di livello gestionale all'attività di "rimozione dell'amianto e bonifica delle aree interessate" ai sensi dell'art.10, comma 1, lettera b, DPR 8 agosto 1994. Se nel piano di lavoro non sono riportati i nominativi del personale addetto, deve essere allegata copia della relazione annuale dei lavori eseguiti con timbro di accettazione dell'azienda sanitaria locale e della regione (art. 9 della legge 27 marzo 1992 n. 257).
  copia della notifica preliminare (articolo 11 del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494) con timbro di accettazione dell'ASL e della Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competente, relativa a cantieri dove sono effettuati anche interventi di bonifica di beni contenenti amianto. Nel caso in cui l'incarico di responsabile tecnico non venga assunto dal titolare dell'impresa dalla notifica preliminare deve risultare che il soggetto interessato ad assumere la funzione di responsabile tecnico è designato come coordinatore per l'esecuzione dei lavori (articolo 2, comma 1 del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494).
engiel
engiel
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  Hope Sab Ott 19, 2013 2:33 pm

Devi avere pazienza: firma almeno un piano di lavoro e fra un anno avrai i requisiti per ricoprire l’incarico.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  engiel Mer Ott 30, 2013 4:54 pm

Sono d'accordo...ma chi me li fa firmare?

le imprese già iscritte hanno già il RT e ovviamente questo non ha nessun interesse a farmi co-firmare
le imprese non iscritte non hanno il RT e io non posso esserlo, quindi che firmo?


mi pareva di aver inteso che la circolare parlava di responsabile che invia la notifica preliminare in cantieri dove si smaltirà amianto...io ne ho mandate già 4 volte in passato (ero DL e CSE) e lo farò altre due volte tra il 2013 e il 2014,ma l'impresa che farà il lavoro NON mi fa firmare il piano....cosa devo fare? devo ricattare la ditta autorizzata con la minaccia di non dargli il lavoro se non mi fa firmare il piano di rimozione? è assurdo

contemporaneamente ho alle costole una ditta che mi vuole nominare RT (ha già un RT 'formalmente' nominato,ma di fatto non hanno mai fatto uno smaltimento di amianto) ma alla quale non posso fare da RT...

un casotto
engiel
engiel
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  Hope Mer Ott 30, 2013 5:26 pm

Trova il modo per convincerli a farti co-firmare oppure a firmare un PdL (in termini di responsabilità è più semplice visto che sarà tutta la tua) è, a mio modesto avviso, l'unico modo per "entrare".
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  engiel Mer Ott 30, 2013 5:54 pm

grazie per le dritte

Con le 'buone' non ci sono riuscito in passato (mi rivolgo sempre alla medesima ditta che nella mia zona fa dei prezzi ottimi)...dovrò passare alle cattive, con il rischio di 'costringere' la committenza a spendere qualcosa in più per passare a ditta più accondiscendente se questi non mi fanno co-firmare.

trovo cmq assurdo che anni di studi, corsi specifici (CSP/CSE), corsi abilitanti (addetto rimozione amianto area gestionale) e esperienza diretta di cantieri in cui si è smaltito eternit non servano a nulla e devo ricorrere al buon vecchio ricatto....


mah...
engiel
engiel
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 30, 2013 5:58 pm

Secondo me non c'è bisogno di ricattare nessuno.

Se hai il patentino da coordinatore per l'amianto, fatti inserire nei piani di lavoro, appunto come "coordinatore delle attività di bonifica".
Questo in genere è sufficiente per dimostrare l'anzianità di servizio all'Albo gestori

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  engiel Mer Ott 30, 2013 6:23 pm

Il fatto è che ci ho già provato in passato e ..picche!

non che mi dicano 'assolutamente no!,anzi..la risposta è sempre 'certo ingegnere, che problema c'è?!'..
solo che poi CASUALMENTE il piano di lavoro :
'cavoli..mi spiace, l'ho protocollato in ASL proprio ieri...mi scusi....mi ero scordato...!'

alla quarta volta di questo giochino pure un capatosta come me capisce che devo cambiare metodo...
engiel
engiel
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

requisiti responsabile tecncio cat 10 Empty Re: requisiti responsabile tecncio cat 10

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.